Lo scorso 30 settembre, la Comune Aprilia ha aperto le porte della sua sede di Via delle Margherite 176, per una assemblea allargata a simpatizzanti, sostenitori e militanti delle formazioni politiche che ne fanno parte, per un confronto sulle questioni connesse alle prossime elezioni amministrative. La riunione, pur nelle varietà delle posizioni espresse, è stata caratterizzata da una grande serenità e da un evidente rispetto reciproco, frutto del proficuo confronto e lavoro politico svolto in questi ultimi anni, sempre caratterizzati da trasparenza e democraticità ogni volta che si è dovuto prendere decisioni collegiali di ampia portata.
Dagli interventi è uscita unanime la volontà di rafforzare e proseguire, nei prossimi mesi e nei prossimi anni, la costruzione de La Comune Aprilia. In virtù di questa decisione, si è convenuto unanimemente di partecipare alle prossime elezioni amministrative – eventualità questa non scontata – considerate una importante occasione di visibilità e diffusione dei propri contenuti. Obiettivo de La Comune è quello di inserire nel dibattito politico un programma alternativo, per la città e la società nel suo insieme, che dia sostegno a chi oggi subisce (anche a livello locale) le conseguenze delle politiche neoliberiste su lavoro, servizi pubblici, scuola, sanità ed ambiente.
Il rilancio e il rafforzamento (a partire dal locale) dei servizi pubblici, dell’assistenza sociale e della tutela ambientale passano inevitabilmente attraverso la riappropriazione pubblica di questi settori a scapito dell’interesse privato. Un programma politico alternativo, quindi, per un’idea di città e di società, solidali e organizzate per soddisfare l’interesse collettivo, completamente differenti dall’egoismo e dall’interesse particolare oggi dominante. Durante i vari interventi, sono emersi chiaramente quali rapporti politici intercorrono tra La Comune Aprilia e le altre forze della sinistra locale. Non sono stati taciuti i passati dissidi, i momenti di scontro e le profonde differenze programmatiche e strategiche.
Nonostante ciò, La Comune Aprilia è disponibile per un confronto politico con gli altri partiti della sinistra, sulla base però di alcune pregiudiziali assolutamente non negoziabili:
– il rifiuto di qualunque dialogo con i partiti che sostengono le politiche d’austerità e l’attuale governo nazionale;
– il rifiuto di ogni ipotesi di civismo, ritenuto controproducente rispetto alla finalità primaria di rafforzamento del percorso politico de La Comune;
– l’irrinunciabilità alla coerenza dei contenuti, con conseguente forte caratterizzazione radicale della proposta elettorale e politica alla città, che passa anche attraverso la presentazione del proprio simbolo elettorale e una candidatura radicale alla carica di sindaco.