800 euro al mese fino a 12 mesi. Sono questi i numeri del nuovo bando promosso dall’assessorato al Lavoro per promuovere i tirocini extracurriculari per persone con disabilità. 500 persone coinvolte. Le risorse previste per questo progetto sono pari a 6 milioni di euro, esattamente il doppio rispetto al passato, dal Programma Operativo Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo. Il finanziamento servirà sia a pagare le indennità di partecipazione che a finanziare servizi di tutoraggio specialistico.
“Grazie alla normativa regionale sui tirocini introdotta a ottobre – commenta l’assessora al Lavoro, Pari opportunità e Personale Lucia Valente – questo nuovo bando prevede contributi mensili di 800 euro, 300 euro in più rispetto al precedente avviso”.
“Abbiamo avviato l’epoca del riconoscimento e della valorizzazione dell’esperienza del tirocinio. Inoltre – ha aggiunto Valente – trattandosi di persone con disabilità, sarà la Regione Lazio a erogare l’intera somma, senza alcun costo per gli imprenditori e per le aziende. Siamo convinti del valore sociale, psicologico e non solo economico del percorso di tirocinio. È necessario favorire l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità che, proprio perché si trovano a fronteggiare molteplici difficoltà nel mercato del lavoro, hanno necessità di misure che facilitino la loro formazione e introduzione in contesti lavorativi”.