È in corso dalle 8 di questa mattina il processo di sanificazione dei plessi scolastici di Via Carroceto.
Dopo la rivolta degli studenti durata tutta la scorsa settimana, la provincia ha deciso di intervenire con i lavori che dovrebbero concludersi intorno alle 13.
Nel corso del pomeriggio, poi, verrà effettuato il sopralluogo decisivo per certificare la riapertura dei licei Meucci e Rosselli.
Se tutto andrà come previsto, domani i 3.000 studenti dei due istituti potranno tornare finalmente sui banchi di scuola.
Anche questa mattina i loro rappresentanti erano sul posto per controllare l’evolversi della situazione.
La società Eurodisinfestazioni è dunque al lavoro per permettere il ritorno alla normalità nelle scuole di Aprilia.
L’intervento prevede la disinfezione aula per aula, con un prodotto studiato per eliminare il 99% dei batteri presenti.
In realtà questa operazione è puramente precauzionale perché, come anche spiegato dal Direttore Sanitario della Asl di Aprilia durante l’incontro con le delegazioni delle scuole, non si sono mai corsi reali pericoli per la salute.
Il problema degli odori presenti nelle scuole riguardava “solo” il fastidio che poteva essere percepito respirando aria maleodorante.
A scanso di equivoci, comunque, è stata avviata anche questa procedura che, di sicuro, non potrà avere effetti negativi sui ragazzi.
Il processo di sanificazione prevede poi la deodorazione degli ambienti, per eliminare appunto i miasmi causa della mobilitazione all’interno degli edifici.
Per non lasciare spazio a dubbi, è stato effettuato anche l’autospurgo delle fogne, in modo da eliminare eventuali infiltrazioni odorigene.
Questa operazione è già stata conclusa, ed è stato escluso che i miasmi provenissero dall’interno dei plessi.
“I problemi maggiori – ci hanno rivelato i responsabili della sanificazione – si sono riscontrati nelle aule con controsoffitti.
In quelle che ne erano sprovviste l’odore era quasi impercettibile“.
Per effettuare i lavori sono stati utilizzati macchinari termonebbiogeni, che hanno disperso il disinfettante in forma nebulizzata.
Nel pomeriggio, come detto, Dirigenti Scolastici e Amministrazione provvederanno al sopralluogo decisivo da cui dipenderà la riapertura delle scuole.
di Massimo Pacetti