Energie alternative, i laboratori scolastici

E’ un progetto proposto dal Portale dei parchi e dal Ministero dell’Ambiente

Le scuole del Lazio interessate al programma potranno – attraverso un laboratorio sperimentale – costruire un pannello solare termico nel centro di Roma.

“A scuola con… rinnovata energia”: nessuno slogan meglio di questo può spiegare il messaggio di questo progetto proposto dal Portale dei Parchi e sostenuto dai Ministeri di Ambiente e Sviluppo economico. Un programma, insomma, rivolto alle scuole di tutt’Italia che – attraverso visite e laboratori didattici – possono trasformare i loro giovani allievi in fautori dello sviluppo sostenibile.
Spieghiamo meglio: agli studenti delle scuole che si prenoteranno saranno offerti laboratori ed attività sul campo per diffondere le energie alternative così da ridurre l’impatto ambientale. Il programma offerto si propone di sensibilizzare i giovani, proponendo delle sperimentazioni a impatto ambientale zero per trasferire l’uso dell’energia rinnovabile nella vita quotidiana.
Le scuole del Lazio interessate al programma potranno – attraverso un laboratorio sperimentale – costruire un pannello solare termico nel centro di Roma. Una straordinaria esperienza didattica, questa, finalizzata a far conoscere e ad utilizzare nel concreto l’energia alternativa del sole. I ragazzi, infatti, potranno assemblare progressivamente gli elementi che lo compongono (dalla piastra assorbente al vetro di copertura, dai tubi di raccordo al serbatoio a tenuta termica) fino a costruire un mini collettore solare. L’esperienza si svolge in un antico casale di Roma e i ragazzi, alla fine, potranno “lavarsi le mani” con l’acqua calda generata dalla loro stessa costruzione.
L’energia solare è potenzialmente la fonte alternativa più sfruttabile ma al contempo meno sfruttata: infatti la quantità di energia solare che arriva sul suolo terrestre è enorme, circa diecimila volte superiore a tutta l’energia usata dall’umanità nel suo complesso, ma poco concentrata. Per il suo sfruttamento occorrono prodotti in genere di costo elevato che rendono l’energia solare notevolmente costosa rispetto ad altri metodi di generazione dell’energia.
Grazie all’esperienza didattica “A scuola con… rinnovata energia”, i costi si abbattono e la conoscenza dell’enorme potenziale delle energie rinnovabili aumenta.
“Il Portale dei Parchi – come spiega uno dei responsabili – ha come caratteristica quella di non offrire eventi isolati ma di proporre un’azione costante nel tempo in grado di sensibilizzare le nuove generazioni. Per questo le prenotazioni ai laboratori didattici continueranno per tutto il 2009”. Ciò che il progetto offre si può chiamare la “progettite”: un progetto, quindi, che non si esaurisce in pochi giorni ma che si adatta alle esigenze delle scuole.

Per informazioni e prenotazioni è possibile consultare il sito internet www.ilportaledeiparchi.it, telefonare al call center 199240368 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 13,30) o inviare una email a info@ilportaledeiparchi.it.

Laura Riccobono

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *