L’Avis al Meucci: tanti i ragazzi che hanno donato il sangue

Questa mattina gli studenti dei quinti ed alcuni docenti hanno donato il sangue in occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS

L’autoemoteca dell’Avis questa mattina ha fatto tappa al liceo Meucci.

Studenti dei quinti e docenti hanno donato il sangue in una giornata diversa dalle altre, non solo a livello didattico.

Oggi, infatti, è la Giornata Mondiale per la lotta all’AIDS, malattia trasmissibile per via ematica per cui ancora non esiste una cura.

Sono stati oltre venti i volontari tra studenti e professori ad aderire all’iniziativa dell’Avis.

Per tutta la mattinata l’Associazione dei donatori di sangue ha effettuato i prelievi in questo primo incontro al Meucci.

L’iniziativa, infatti, verrà ripetuta il prossimo 6 dicembre, con altri ragazzi che hanno già dato la loro adesione.

La collaborazione con l’Avis rientra nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro, ricoprendo anche una valenza didattica molto rilevante.

L’opera di sensibilizzazione alla donazione del sangue in una giornata come quella odierna va anche nella direzione di prevenire nuove emergenze come quelle dell’estate appena trascorsa.

I mesi di giugno e luglio, infatti, sono stati caratterizzati da una forte carenza di risorse ematiche non solo in tutta la Regione, ma anche nel resto d’Italia.

L’esperienza di stamattina forse spingerà qualcuno a diventare un donatore assiduo, dando il proprio contributo per scongiurare nuove crisi.

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *