Il Teatro Europa di Aprilia, avvalendosi della Direzione Artistica della Compagnia Luna Nova di Latina, organizza e mette in scena una vera e propria kermesse teatrale tra compagnie di prestigio di tutta Italia.
Dopo una durissima selezione di qualità avvenuta tra 60 richieste di partecipazione pervenute da tutte le regioni, la commissione incaricata ha scelto sei opere di grande impatto e di notevole interesse che, messe in scena dalle Compagnie, si disputeranno tra Febbraio e Maggio 2014 gli ambìti premi.
La giuria del pubblico, costituita da tutti coloro che stipuleranno l’abbonamento alla rassegna, decreterà il vincitore del premio “Gradimento del Pubblico”.
La giuria degli studenti, costituita da 25 studenti del Liceo Meucci e 25 dell’Istituto Rosselli, entrambi di Aprilia, decreterà il vincitore del premio “Giuria degli Studenti”.
Infine, la giuria tecnica, costituita da affermate personalità e presieduta dal Prof. Giorgio Maulucci, decreterà il vincitore delle categorie “Miglior Attore” “Miglior Attrice” e “ Migliore Spettacolo”.
Il Festival Nazionale del Teatro, che si è voluto intitolare “Città di Aprilia” come omaggio alla città che lo ospita, ha l’ambizione di diventare un appuntamento fisso nel panorama teatrale nazionale. Non gode di alcun finanziamento e proverà a decollare solo con il sostegno del pubblico.
La Direzione del Festival ha voluto però, almeno in questa prima edizione, contenere notevolmente i prezzi di accesso agli spettacoli, proprio per permettere a tutti di partecipare all’evento teatrale dell’anno della Città.
Si pensi che l’abbonamento ai sei spettacoli (che diventano sette con la serata di gala e premiazioni del 25 maggio, nella quale sono previste sorprese ed ospiti d’eccezione) è in vendita a soli 50 (cinquanta!) euro, mentre il biglietto per ogni singolo spettacolo sarà di soli 12 (dodici!) euro.
Gli spettacoli si terranno tutti di domenica pomeriggio alle ore 18.
Un vero e proprio regalo, quindi, che il Teatro Europa e La Direzione del Festival hanno voluto fare agli appassionati.
Si comincia dunque il 2 Febbraio con “Chocolat” dall’omonimo film, “uno spettacolo peccaminosamente delizioso” messo in scena dalla Compagnia “Costellazione” con la drammaturgia di Roberta Costantini, reduce dal successo al Festival International du Theatre de Marrakech in Marocco.
E si prosegue poi con “ Casa di Frontiera” di Gianfelice Imparato, passando per “ Si fa ma non si dice” dal film di Pietro Germi, e poi “ La Mandragola” di Machiavelli, “Una volta nella vita” di Gianni Clementi, per finire con il classico inossidabile di Pirandello “ Il piacere dell’onestà”.
Un cartellone di tutto rispetto per una gara che si preannuncia veramente dura e “spettacolare”.
Non resta che telefonare e prenotare l’abbonamento ed il diritto di poter esprimere il voto allo
06 9271965 oppure 3392742389.