Concerto Pro – Alzheimer 2017: un successo per la solidarietà
Si sono esibiti l’orchestra del maestro Raponi, il coro artistico “Toscanini” e il gruppo “The Jenkis”. Nell’occasione è stato ricordato il progetto ““A scuola di Alzheimer… Senza ricordi non c’è futuro!”
Domenica 17 Dicembre si è tenuta presso il Centro Sada (Ex Cral) la IX^ edizione del Concerto di Solidarietà Pro – Alzheimer, promossa dall’Associazione Alzheimer Aprilia Onlus in collaborazione con l’Associazione Culturale Diapason. Oltre allo spessore artistico dell’orchestra della nota scuola di musica guidata dal Maestro Enrico Raponi, che ha allietato i partecipanti alla manifestazione con brani di eccellente musica classica e non solo, e del Coro Artistico “Arturo Toscanini”, quest’anno, a dare ancora maggiore rilevanza all’evento è stato il contributo del Baritono Paolo Drigo, del Soprano Fiorenza Maione e del frizzante gruppo The Jenkins, formato da ex allieve della scuola Diapason capitanate dalla Maestra Dora Nevi.
Tantissimi i presenti per una mattinata vissuta nello spirito della solidarietà e della voglia di esserci per dare un segnale forte di vicinanza alle persone colpite da demenza di Alzheimer e demenze correlate e alle loro famiglie. Molte le autorità intervenute, il Sindaco Antonio Terra, l’Assessore ai Sevizi Sociali Eva Torselli e il direttore dell’Azienda Speciale Aprilia Multiservizi Fabio Biolcati Rinaldi.
Il Sindaco Terra ha ricordato l’imminente avvio dei lavori di ristrutturazione del Centro Diurno Alzheimer e gli utenti, per tutta la durata dei lavori, sono stati trasferiti presso il polo del CulturAprilia, dove proseguono senza sosta le attività. L’ammodernamento del centro permetterà di rendere pienamente funzionale la struttura e di migliorarne la fruibilità da parte delle persone.
L’Assessore ai Servizi Sociali, Eva Torselli, ha voluto ringraziare gli operatori, i familiari, i volontari di Alzheimer Aprilia Onlus e tutti coloro che ogni giorno danno il loro contributo per alleviare le sofferenze delle persone affette da demenza di Alzheimer, con l’obiettivo di migliorarne la qualità di vita. Inoltre è stata posta l’attenzione sul Centro Diurno Alzheimer, in termini di efficienza e funzionalità, inteso come una tra le pochissime realtà del settore presenti nel Lazio e “fiore all’occhiello” per la città di Aprilia.
Il presidente di Alzheimer Aprilia Onlus, Giovanni Piantadosi, ha ringraziato vivamente gli intervenuti, familiari, soci, sostenitori, professionisti, associazioni, centri sociali, Avis, CRI ed ha ricordato che l’associazione lavora in sinergia con i distretti socio sanitari del territorio a tutela dei diritti del malato e dei loro familiari.
Inoltre, sono stati presentati i risultati raggiunti col progetto realizzato dall’associazione, “A scuola di Alzheimer… Senza ricordi non c’è futuro!”, volto alla sensibilizzazione dei giovani sulla tematica.
I primi incontri informativo – formativi si sono tenuti a maggio c.a. presso il Liceo “Antonio Meucci” ed hanno visto il coinvolgimento delle classi terze dell’indirizzo di Scienze Umane. Alla manifestazione erano presenti la Prof.ssa Elena Grieco ed alcune delle alunne che hanno partecipato alla formazione in aula, le quali hanno voluto raccontare la loro esperienza e le intense emozioni vissute durante gli incontri.
“A scuola di Alzheimer… Senza ricordi non c’è futuro!” proseguirà anche nel 2018, sempre presso il Liceo “A. Meucci, ed alternerà alla formazione in aula un’esperienza pratica dei ragazzi presso il Centro Diurno Alzheimer, utile agli stessi per osservare le attività svolte e condividere, insieme con operatori ed utenti, l’atmosfera di aiuto reciproco, dedizione e solidarietà che si respira in esso.