Affidamento aree verdi a società sportive: martedì 13 febbraio l’apertura delle buste

Tra poco più di una settimana saranno ufficializzati i progetti delle società sportive vincitori del bando di affidamento. 6 le aree messe a disposizione

Mancano una decina di giorni all’apertura delle buste contenenti i progetti per la riqualificazione delle aree verdi proposti dalle società sportive.

Lo scorso dicembre è stato firmato l’atto deliberativo che dava il via al progetto, nato con l’intenzione di dare nuova vita alle zone in stato di abbandono.

Ma, soprattutto, di concedere nuovi spazi alle associazioni sportive del territorio, penalizzate dall’assenza di strutture adeguate.

Un’idea che ha già trovato molti oppositori, come Partito Democratico ed Aprilia Possibile.

L’apertura delle buste darà comunque risposta ai quesiti principali.

Come ad esempio il numero di associazioni partecipanti al bando.

Tante le realtà associative che da tempo chiedono di poter sfruttare nuovi spazi, vista l’inadeguatezza dei mezzi attuali.

Bisogna capire quante di esse avranno la forza di investire in prima persona per procurarseli, dunque anche l’aspetto economico della vicenda non va sottovalutato.

Va ricordato poi che le aree verdi messe a disposizione di questo progetto sono sei.

Si tratta dei parchi situati in Via Pergolesi, Via Tiberio, Via delle Margherite, Via Istria, il Parco Caduti di Cefalonia e quello di Via Grecia.

Vista la dislocazione in zone diverse della città andrà valutata l’omogeneità di sviluppo di ciascuna di esse.

Andranno poi analizzati gli aspetti di polifunzionalità dei progetti: i parchi, infatti, dovranno rimanere comunque delle aree pubbliche, a disposizione anche della collettività.

L’attività delle società sportive non potrà dunque occupare interamente il terreno a disposizione, ma dovrà esserne un complemento.

Bisognerà attendere la fine del mese per avere un quadro più completo della situazione futura delle aree verdi di Aprilia.

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *