Sabato 10 Febbraio, dalle ore 9:30, il Consorzio Area Sviluppo Industriale Roma-Latina di Latina scalo ospiterà il Salone dell’OliOlive e dei Sapori della provincia di Latina.
Si tratta di un evento dedicato alla promozione delle eccellenze olivicole ed olearie pontine.
Tante le associazioni che hanno partecipato attivamente all’organizzazione delle XIII edizione del Concorso Provinciale “L’Olio delle Colline”.
L’Associazione CAPOL si è infatti avvalsa della collaborazione con l’ASPOL, ottenendo anche il patrocinio di Regione Lazio, Provincia di Latina, Comune di Latina e Camera di Commercio di Latina.
Il programma prevede per la mattinata il convegno sull’attualità del settore, con contestuale premiazione dei vincitori tra i finalisti delle diverse sezioni di gara.
Il concorso prevede sfide nelle categorie Olio Extra Vergine, Olio DOP Colline Pontine, Olio Biologico, Migliore Confezione ed etichetta.
Ma non solo: tra le categorie in gara ci sono anche Paesaggi dell’Extravergine e Buona Pratica Agricola, Oliva Gaeta DOP e Itrana Bianca.
La novità di quest’anno sono le due differenti classifiche stilate, separatamente, una per gli imprenditori agricoli iscritti al Registro delle Imprese CCIAA e l’altra per i piccoli agricoltori.
A partire dalle ore 15:00, poi, i visitatori potranno conoscere e interagire con gli operatori della filiera locale.
E addentrarsi con loro alla scoperta dell’olivicoltura del territorio, anche attraverso degustazioni guidate ed informate delle migliori produzioni.
Tra queste, l’olio extra vergine di oliva DOP Colline Pontine e le olive da mensa DOP Gaeta e Itrana Bianca.
Gli assaggi avverranno direttamente dai banchi degli olivicoltori, a cura del CAPOL e con l’ausilio degli studenti del corso alberghiero dell’I.I.S. “San Benedetto” di Latina.
Anche nel pomeriggio tre concorsi, con premi previsti per i primi due classificati.
Il primo sarà “Assaggiatore per un giorno”, con i consumatori che giudicheranno gli oli.
Poi sarà la volta di “EVO: Olio Extra Vergine Pontino”, in cui i produttori che valuteranno alla cieca i propri extra virgin olive oil.
Infine “Assaggiatori a confronto” sarà aperto ai professionisti iscritti agli Elenchi regionali/nazionali di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini che arriveranno da tutto il Lazio.
di Massimo Pacetti