Il Comitato Borghi Rurali, mesi fa, ha presentato un esposto in Procura e al Nipaf per denunciare la probabile presenza di una discarica abusiva all’interno di un terreno di fronte ai Colli Del Sole, nel comune di Aprilia, non molto lontano dall’area scelta dalla Ecosicura per la realizzazione di una maxi discarica.
L’esposto, corredato da foto e altri documenti, nato da una segnalazione anonima, è stato efficace perché la Forestale di Cisterna ha avviato subito un’indagine. I militari hanno eseguito due sopralluoghi e fatto scattare i sigilli al terreno bloccando di fatto ogni attività di scarico. Una denuncia è stata emessa nei confronti del proprietario del lotto. Ma l’indagine è ancora all’inizio. Bisognerà ancora accertare ogni responsabilità e l’eventuale danno ambientale. Grandi quantità di rifiuti sono stati riversati in quel terreno, perlopiù scarti edili, ma la reale composizione di ciò che è stato gettato non è stata ancora chiarita.
La periferia di Aprilia – spiega il Comitato Borghi di Aprilia – è continuamente bersagliata: le discariche abusive nascono come funghi, il terreno rischia di essere definitivamente compromesso. È necessario che si avvii subito un’attività di controllo capillare e un processo di riqualificazione a tutela dei cittadini e dell’ambiente. Controllo che in primis coinvolge noi cittadini tutti, basta una segnalazione per fermare lo scempio che si compie ogni giorno da criminali”.