Sarà il dott. Giorgio Rustichelli a predisporre le eccezioni al progetto della Ecosicura per conto del Comune di Aprilia.
L’Ente ha infatti deciso di avvalersi della consulenza dello stesso esperto che si occupò dell’altro progetto di discarica pensato per il territorio apriliano, ovvero quello della Paguro.
In questi giorni verrà dunque predisposto l’invio delle carte relative alla discarica Ecosicura in Sardegna, visto che lo studio del dott. Rustichelli si trova a Cagliari.
La consulenza verrà pagata poco più di 3.000 €, che prevede 6 fasi per la valutazione del progetto:
“1. Raccolta e catalogazione della documentazione tecnica presentata dal proponente.
2. Consultazione di tutta la documentazione non disponibile sul sito web del Comune di Aprilia, intercorsa tra l’ente e l’autorità competente od altro organi.
3. Consultazione di tutta la documentazione tecnica presentata dal proponente.
4. Raffronto con le disposizioni normative vigenti DLGS. 152/2006 DLGS 36/2003 DM. 161/2012, DLGS. 105/2015.
5. Redazione di elaborato verifica documentale preliminare ex art. 27- bis comma 3 DLGS. 152/2006.
6. Elaborazione strategia per i futuri step procedurali”.
La scelta di ricorrere ad un consulente esterno, come spiegato nella determina del Dirigente del Settore Lavori Pubblici, è stata determinata da fattori ben specifici:
“la tardiva comunicazione della Regione Lazio, la celerità con la quale deve essere dato riscontro alla nota. 9583 /2018 e l’impossibilità di verificare nell’albo fornitori dell’ente la presenza di una figura professionale esperta in discariche e depositi rifiuti.
In quanto la materia è specifica e difficilmente ipotizzabile e quantificabile a priori al momento dell’iscrizione.
Pertanto è indispensabile ed urgente nominare un consulente esperto in materia ambientale, ed in particolare in discariche di rifiuti.
Al fine di valutare il Progetto della ECOSICURA SRL ed eventualmente formulare le osservazioni in merito alla Procedura di V.I.A. (Valutazione Impatto Ambientale)”.
di Massimo Pacetti