Continua con grande successo l’iniziativa di lezioni-concerto inaugurato nell’I.C. Garibaldi di Aprilia.
Questa settimana si sono svolti due appuntamenti, entrambi contraddistinti dal successo e dall’apprezzamento degli studenti.
Il primo si è svolto mercoledì 21 febbraio, con un quintetto d’archi che ha proposto un repertorio di stile Barocco.
Al di là delle splendide esecuzioni dei maestri Riccardo Marzullo, Maurizio Cassandra, Gerardo Calzis, Roberto De Santis e Matteo Cutillo, ovvero il Gruppo Orchestra Italiana, sono state le spiegazioni sul periodo a rapire gli studenti.
Proprio questo era lo scopo dell’iniziativa: spiegare ai ragazzi le peculiarità della musica classica.
A portare avanti questo impegno è il maestro di violoncello e docente Marco Correnti, che da tempo collabora con il Dipartimento musicale dell’istituto:
“Dobbiamo risvegliare nei ragazzi l’antico desiderio di trovare nella musica un valido punto di riferimento.
E, soprattutto, avvicinarli a strumenti meravigliosi e per troppo tempo poco conosciuti o scartati a priori perché ritenuti antiquati”.
Il secondo appuntamento, tenuto ieri sempre nell’aula magna della Garibaldi, ha visto l’esibizione della Banda di Priverno.
Fondata nel lontano 1823, la Banda è da sempre uno dei punti fermi dell’ambito storico-culturale del territorio pontino.
Il repertorio proposto ha variato dal classico al moderno, con spunti anche nelle colonne sonore più famose di Ennio Morricone.
Anche il secondo appuntamento ha trovato studenti attenti e vogliosi di imparare qualcosa di nuovo sulla musica.
I laboratori dell’Istituto Garibaldi continueranno nel mese di marzo, con lezioni dedicate alla musica rock rivolti principalmente agli studenti di terza media.
di Massimo Pacetti