Grazie al pareggio ottenuto in casa della Nuorese, l’Aprilia di mister Mauro Venturi tocca la fatidica quota 40 in classifica. Non è ancora salvezza matematica, ma ormai non manca molto al verdetto.
Terminata la gara ancora una volta in dieci uomini (12ª volta in 25 partite), le rondinelle non hanno però sofferto più di tanto l’inferiorità numerica, nonostante sia durata un’ora. L’espulsione di Zeccolella è arrivata infatti intorno alla mezz’ora del primo tempo, quando peraltro i gol erano già stati siglati. A breve giro di posta Bosi, lanciato dalle retrovie, ha risposto a Lazazzera, lesto a ribadire in rete al termine di una mischia nata su un calcio d’angolo. Ridotta in 10, l’Aprilia ha continuato a giocare con scioltezza, mettendo in difficoltà la Nuorese sia sul piano del palleggio che su quello delle occasioni da rete.
I padroni di casa, in piena lotta per restare nella zona play-out, hanno faticato non poco a trovare le contromisure. Solo nel finale di gara, infatti, hanno avuto l’opportunità di portare a casa 3 punti che per loro sarebbero valsi oro. Ma Saglietti si è superato in due occasioni, negando ai sardi la gioia della vittoria. E regalando invece all’Aprilia un punto che sa di salvezza, anche se non ancora matematica.
NUORESE: Ferrara; Tupponi (31’ s.t. Bengala), Sana, Mira (16’ s.t. Tobaldo), Guarino, Lazazzera, Cadau, Gallo (42’ p.t. Verachi), Cisse (41’ s.t. Palma), Compagno, Goh (42’ p.t. Rosano). A disp.: Carboni, Bilea, El Otmani, Argiolas. All.: Fraschetti
APRILIA: Saglietti; Cioè, Bencivenga, Sterpone, Montella, Sossai, Fortunato (38’ s.t. Pace L.), Zeccolella, Bosi (44’ s.t. Cuscianna), Casimirri (33’ s.t. Romani), Fortuna (1’ s.t. Pace F.). A disp.: Calisse, Utzeri, Tosi. All.: Venturi
Arbitro: Delrio
Marcatori: 10’ p.t. Lazazzera (N), 12’ p.t. Bosi (A)
Note: Espulsi: 28’ p.t. Zeccolella (A) per comportamento non regolamentare. Ammoniti: Mira, Sana; Sterpone, Sossai, Fortunato. Recuperi: 3’ p.t.; 5’ s.t.
di Massimo Pacetti