Con il verbale di determinazione n. 42 firmato il 19 febbraio dal Responsabile del servizio tecnologico manutenzioni e trasporti, l’ingegnere Corrado Costantino, il Comune di Aprilia ha dato il via ai lavori per installare “sistemi anti intrusione e anti appoggio volatili, e rete anti intrusione” nel plesso “Elsa Morante”. La decisione è stata presa dopo varie segnalazioni e un intervento sul posto a seguito del quale si è compreso il problema dell’ infestazione di volatili e di nidificazione degli stessi in vari punti dell’edificio scolastico.
“L’esecuzione di un’analisi della zona limitrofa è stata di fondamentale importanza – si legge nella determina – per lo studio, l’osservazione , i comportamenti e le abitudini dei volatili, al fine di eliminare ogni possibile elemento di attrazione per gli animali stessi, incluso il cibo, acqua e ricoveri nonchè la pulizia di tutti i residui di guano presenti”. E ancora: “Occorre intervenire con estrema urgenza all’ installazione di dissuasori con sistemi antintrusione e anti appoggio volatili, di tipo meccanici e rete antintrusione”.
Questi verranno installati su tutti i davanzali interessati per consentire al personale docente e non docente del plesso scolastico di garantirne le condizioni igienico sanitarie e sanità pubblica. I lavori avranno un costo di circa 31.000 euro e saranno affidati ad un’azienda di Pomezia.
di Jacopo Cascone