“La memoria dei Giusti” onorata oggi pomeriggio in Comune

Alle 16 l’incontro organizzato dall’Istituto Zona Leda nell’Aula Consiliare per onorare la “memoria dei Giusti del III millennio”

Avrà inizio alle ore 16 di oggi la conferenza “La Carta delle Responsabilità: viaggio nella memoria dei Giusti del III millennio”.

Nell’Aula Consiliare del Comune di Aprilia si parlerà dunque di alcune figure che, pur non essendo di fede ebraica, hanno contribuito a salvare molte vite di ebrei durante l’eccidio nazista.

A promuovere l’iniziativa è stato l’Istituto Zona Leda, che nel giugno dello scorso anno aderì all’iniziativa Gariwo piantando un albero nel piazzale della scuola intitolato ad un Giusto.

Ovvero Gino Bartali che, oltre ad essere una leggenda del ciclismo italiano, contribuì a salvare più di 800 ebrei trasportando documenti falsi nella canna della propria bicicletta durante gli allenamenti.

Alla conferenza odierna prenderanno parte il Sindaco Antonio Terra e l’Assessore alla Cultura Francesca Barbaliscia.

Interverranno inoltre la professoressa Andreina Borgh, docente alla scuola Zona Leda, ed il dirigente scolastico dello stesso istituto, professoressa Patrizia Pochesci.

Parteciperanno inoltre l’ex dirigente scolastico professor Giorgio Giusfredi, il rappresentante di Gariwo onlus dottor Gallo e la professoressa Farina.

A chiudere la rassegna degli interventi saranno la rappresentante dell’Associazione “Asso. Noi diciamo no”, professoressa Cirolla, e la professoressa Carla Vaudo.

Punto centrale della discussione di questo pomeriggio sarà la testimonianza di Hamadì Ben Abdesslem, il “Giusto” del Museo del Bardo..

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *