Dopo le tante segnalazioni dei cedimenti del manto stradale su Via Valcamonica, qualcosa si è mosso.
E stavolta non è stata la strada, ma il Comune.
Il Dirigente del Settore Lavori Pubblici, infatti, ha firmato la delibera per affidare i lavori di ripristino del manto stradale.
Sarà la stessa ditta che ha effettuato i lavori per il prolungamento della rete fognaria e la successiva asfaltatura ad effettuare l’intervento.
Il preventivo di spesa presentato agli uffici comunali è di poco superiore ai 27.000 €, che verranno dunque sommati a quelli spesi per i precedenti due interventi.
Dopo i quasi 323.000 euro per la realizzazione della rete fognaria, ne furono aggiunti altri 88.000 per un successivi prolungamento.
Questo terzo intervento si è reso necessario, come detto, a causa dei cedimenti registrati in più punti della strada.
Le cause di questi problemi, secondo quanto riferito nel testo della Delibera, sarebbero dovute al nubifragio di settembre:
“A causa delle eccezionali precipitazioni verificatesi nello scorso autunno, ed all’eccessivo ristagno di acqua nelle scoline laterali, si è potuto constatare che lungo il tratto della fognatura eseguita si sono verificati dei cedimenti della sezione di scavo.
I quali compromettono in parte la percorribilità della strada.
Per tale motivo si rende necessario procedere al ripristino della sezione di scavo con materiale arido stabilizzato con cemento.
E provvedere al ripristino della sede stradale in conglomerato bituminoso”.
Si proverà perciò a rinforzare il manto stradale, in modo da evitare nuovi cedimenti ed ulteriori lavori.
di Massimo Pacetti