Potrebbe essere il Brasile la meta designata per l’esportazione dei prodotti di eccellenza del territorio apriliano.
Il confronto tra Amministrazione Comunale e Ciap (Consorzio Industriali Aprilia) di venerdì scorso ha vagliato attentamente questa ipotesi.
Un Paese, il Brasile, che potrebbe essere adatto ad una partnership commerciale con la nostra città per vari motivi.
A partire da quelli storici: il gemellaggio con la città brasiliana di Mostardas, dove nacque Menotti Garibaldi, lega il nostro territorio a quello brasiliano attraverso una figura importante per entrambe le parti.
La necessità di internazionalizzare la rete commerciale delle imprese apriliane potrebbe trarre certamente vantaggi anche dall’indubbia vicinanza culturale tra Italia e Brasile.
La nascita di una collaborazione con l’estero porterebbe riscontri positivi non solo in termini economici, ma anche di occupazione.
Aspetti che invogliano l’Amministrazione a scendere in campo per sostenere le imprese locali:
“L’Amministrazione – ha confermato il Sindaco, intervenuto insieme all’Assessore Marchitti al convegno – farà la sua parte per rappresentare agli enti di competenza le esigenze infrastrutturali.
In modo da valorizzare le potenzialità del territorio e offrire allo stesso nuove opportunità di sviluppo”.
Il supporto delle istituzioni si concretizzerà, come sottolinea la nota emessa dal Comune dopo il convegno, con
“lo Sportello Impresa.
Esso è nato per favorire l’apertura di nuove attività, accompagnare alla redazione di business plan, sostenere l’individuazione dei bandi europei, nazionali e regionali.
Ed anche informare sulle procedure necessarie per aderire al progetto “Aprilia in Latium”.
Il quale lavora in partnership con lo Sportello Europa del Comune di Aprilia, il Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale e l’Anci Lazio”.
di Massimo Pacetti