Il Blog giornale dell’Istituto Gramsci entra a far parte delle migliori 100 redazioni italiane per aver superato le selezioni del monitoraggio effettuato su 1856 giornali scolastici, di cui 587 delle scuole primarie, 628 delle scuole secondarie di I grado e 641 delle scuole secondarie di II grado entrando di fatto nell’elite del giornalismo scolastico nazionale.
La nomination è avvenuta il 19 Aprile a Chianciano Terme, presso il PalaMontePaschi, all’interno del Concorso Nazionale organizzato dall’Associazione Nazionale di Giornalismo Scolastico, Targa d’argento Presidente della Repubblica.
A vincere il concorso è stato il Blog giornale d’Istituto, www.blogicgramsciaprilia.it, e la redazione giornalistica della scuola composta da studenti e docenti, il tutto coordinato dalla professoressa Marilena Ferraro.
Una rappresentanza di 22 reporter, su 55, dell’Istituto “Gramsci” giovedì mattina è partita dalla stazione di Aprilia, accompagnata dalla professoresa Marilena Ferraro e dall’insegnante Anna Fantasia, per Chianciano Terme dove ha ritirato il prestigioso premio di giornalismo scolastico.
Entusiasmo ed emozione tra i ragazzi e le loro famiglie per un piccolo sogno che si realizza. L’Associazione Nazionale Giornalismo Scolastico si affaccia sulla rete il 1 ottobre 2002 grazie ad una felice intuizione dell’attuale presidente Ettore Cristiani persegue i seguenti scopi: progettare, organizzare e realizzare attività per la ricerca, tutela, valorizzazione e promozione del giornalismo scolastico nelle scuole italiane.
L’Associazione da 15 anni organizza il Festival per rendere omaggio alle redazioni giornalistiche delle scuole che si distinguono per il loro lavoro.
Studenti e docenti di tutta Italia hanno partecipato all’evento di nomination del Premio Nazionale Giornalismo scolastico durante il quale la redazione del Blog è stata premiata tra le migliori 100 di tutta Italia. Da nord a sud l’Italia delle scuole si è unita sotto un’unica passione: il giornalismo e la comunicazione.
I giovani reporter si sono confrontati con i “colleghi” di altre scuole e hanno condiviso momenti di divertimento e di grande professionalità.
Sono stati due giorni di lavoro giornalistico e divertimento: nomination, interviste, intrattenimento e serata danzante il tutto per vivere momenti unici e significativi.
I reporter hanno registrato sul posto una nuova edizione speciale del Tg Gramsci raccontando l’evento da veri professionisti.
Dopo la premiazione hanno intervistato il Presidente dell’Associazione, dottor Ettore Cristiani; l’intervista è inserita nella nuova edizione speciale del Tg.
Durante la nomination sono giunti i complimenti dell’Amministrazione comunale di Aprilia, nella persona dell’Assessore alla cultura, Francesca Barbaliscia.