È stata una mattinata speciale per gli ufficiali del distaccamento di Polizia Stradale di Aprilia.
Nell’Aula Consiliare di Piazza Roma è stato riunito un Consiglio Comunale straordinario con un solo punto all’ordine del giorno: il conferimento della Cittadinanza Onoraria al distaccamento guidato dal Comandate Massimiliano Corradini.
Presenti, oltre a tutti i corpi di pubblica sicurezza presenti sul territorio apriliano, anche il Direttore Centrale delle Specialità di Polizia di Stato Roberto Sgalla, la Vice Prefetto Vicario Vittoria Ciaramella ed il Vice Questore Vicario Cristiano Tatarelli.
Ovviamente unanime il voto favorevole dell’Assise cittadina, anche se non sono mancati accenni polemici al travagliato processo di approvazione della mozione presentata dai Consiglieri Porcelli, Giovannini e Tomassetti.
Proprio la prima firmataria della proposta di assegnazione dell’onorificenza, Consigliere Carmen Porcelli ha voluto ricordare come
“questa consiliatura si sia aperta con nessun colpevole per i gravi fatti accaduti all’ex Assessore Antonio Pio Chiusolo.
Mentre ora si chiude con un riconoscimento a chi ha dato un nome ed un volto ai colpevoli di gravi reati contro l’ambiente e contro le persone”.
La collega e co-firmataria della petizione, Consigliere Monica Tomassetti, ha sottolineato come la partenza dell’iter abbia visto maggioranza ed opposizione
“su posizioni diverse.
Poi il gioco delle parti ha portato alla giornata odierna, a cui mi onoro di partecipare.
E che mette in luce una scelta non più rinviabile per la nostra città: l’istituzione di un Commissariato di Polizia”.
Dopo le parole del Sindaco Terra che, dopo aver riconosciuto un doveroso plauso all’iniziativa dell’avversaria Porcelli, ha ricordato il favore
“immediato ed unanime”
per l’operato delle forze dell’ordine nell’ambito dell’operazione Dark Side, è stato il Dott. Sgalla a concludere gli interventi.
E lo ha fatto ricordando i principi fondamentali che regolano l’azione delle forze dell’ordine:
“Onore, disciplina professionalità ed umanità.
L’operazione che oggi celebriamo – ha sottolineato – è stata il frutto di un lavoro di squadra.
Proprio questo è uno degli aspetti fondamentali del nostro impegno.
Perché le forze di pubblica sicurezza non possono che basare le proprie azioni sul consenso dei cittadini, e sulla collaborazione con essi”.
Per festeggiare al meglio la “Giornata della Legalità”, sono state coinvolte anche le scuole Gramsci e Matteotti.
Per loro, e per i cittadini che hanno voluto partecipare, è stata allestita di fronte al Teatro Europa una mostra dei veicoli, storici ed attuali, della Polizia di Stato.
Ma la grande “attrazione” della giornata si trovava all’interno del teatro di Corso Giovanni XXIII.
Poco dopo le 11 è iniziato il primo concerto della Fanfara della Polizia di Stato nella città di Aprilia.
Un repertorio che ha svariato da Rossini a Gabbani, dalle colonne sonore dei film a quelle dei cartoni animati, passando per i Queen e Vasco Rossi ha intrattenuto per circa un’ora i tanti che hanno voluto assistere a questa prima volta storica.
E, come già accaduto nel corso della cerimonia in Comune, sono stati ricordati i nomi dei valorosi uomini che hanno perso la vita al servizio della comunità apriliana.
Anche loro saranno per sempre Cittadini Onorari di Aprilia.
di Massimo Pacetti