Arriva ad Aprilia il Laboratorio democratico LABDEM

“Il nostro primo impegno : la scuola di formazione politica e corsi di educazione civica nelle scuole”.

Arriva anche ad Aprilia l’Associazione politico-culturale Laboratorio Democratico-LABDEM, dopo il battesimo delle ultime elezioni regionali a Roma a sostegno della Lista Zingaretti. Si tratta della struttura facente riferimento a Gianni Pittella, oggi presidente del Gruppo dei socialisti e democratici al Parlamento europeo.

laboratorio democratico aprilia

LabDem nasce  per svolgere in particolare un’ opera di formazione rivolta soprattutto al mondo giovanile, e non tanto per formare dirigenti di partito, bensì per consentire una migliore conoscenza delle politiche pubbliche a tanti giovani che si sentono spesso respinti dalla politica, e ciononostante, guardano ad essa con interesse, per capire meglio, dall’ interno, i meccanismi della decisione politica ed il mondo dei partiti. LABDEM e la Fondazione ATTUA (Comitato promotore) organizzano una Scuola di formazione per i politici del futuro, ispirata ai valori dell’etica, del benessere equo e sostenibile, della giustizia sociale e della sicurezza nel rispetto di tutti.

“In un’epoca dove i politici sono quotidianamente additati quali casta privilegiata e la politica è vista come attività finalizzata al consolidamento del prestigio e ricchezza personale, è necessario rivendicare con forza e passione civile che la politica è l’arte del buon governo, l’antica politiké della Grecia classica. Fare politica oggi è un onore, una grande responsabilità e una sfida quotidiana”.

LabDem Aprilia è il Laboratorio dei cittadini per  promuovere la cultura della legalità, della responsabilità e  della giustizia sociale, la lotta alle disuguaglianze,  al razzismo, al pregiudizio, ed il contrasto alla povertà; è per la promozione e valorizzazione dei Beni Comuni ed il recupero e riuso dei beni pubblici inutilizzati e dei siti industriali dismessi, Acqua pubblica, Scuola Pubblica e Sanità pubblica, Ambiente e Agricoltura sociale, Economia civile e circolare, Inclusione sociale e Mutualismo sociale, Coesione sociale ed Integrazione delle persone vulnerabili a partire dalle misure di sostegno all’inclusione attiva.

La struttura locale è composta sia da esperti del Settore Pubblico, del mondo professionale, della Scuola e del Terzo Settore, e soprattutto da cittadini responsabili. Nel gruppo operativo dirigente di Aprilia : Claudio Curzola, Luigi Cafolla, la dr. ssa Emilia Ciorra, la dr. ssa Alessandra Cirillo, la dr. ssa Valeria Leva, la dr. ssa Flavia Anastasi e Briseida Bocari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *