Si è aperto questa mattina il secondo Festival delle Orchestre Pontine, memorial Andrea Di Gioia.
La palestra dell’Istituto Comprensivo Giacomo Matteotti ha ospitato le prime quattro orchestre, che hanno aperto la seconda edizione dell’evento, organizzato dal’Istituto stesso e dall’Associazione Kammermusik.
Andrea Di Gioia, giovane musicista scomparso prematuramente alla cui memoria è intitolato l’evento sin dalla prima edizione, è stato ricordato dalla Dirigente Scolastica dell’istituto ospitante, che aveva accanto a sé la mamma Patrizia:
“La vita dei morti – è stata la dedica ciceroniana della professoressa Raffaela Fedeli – è nella memoria dei vivi“.
Otto gli Istituti che parteciperanno a questa seconda edizione della rassegna musicale, aperta questa mattina proprio dall’Orchestra dell’I.C. Matteotti.
Diretti dai Maestri Pio Spiriti e Riccardo Toffoli, i giovani musicisti apriliani si sono esibiti in quattro brani: Inno Giovanile (scritto dal Maestro Pio Spiriti), La Pantera Rosa, un medley delle arie più celebri di Giuseppe Verdi ed I Pirati dei Caraibi.
Subito dopo è stata la volta dell Istituto Giulio Cesare di Sabaudia, alla sua prima esibizione in un contest musicale vista l’apertura da solo un anno del Corso ad Indirizzo Musicale.
A completare il programma di questa prima giornata sono stati gli Istituti Volta di Latina e Volpi di Cisterna.
Domani, dopo l’apertura dell’I.C. Matteotti, sarà il turno degli Istituti Sezze-Bassiano, Gramsci di Aprilia, Cena di Latina e Chiominto di Cori-Giulianello.
Ad accogliere le giovani orchestre, in rappresentanza della città di Aprilia, c’è stata l’Assessore alla Cultura Francesca Barbaliscia, che ha voluto rivolgere un suo personale saluto ai partecipanti:
“C’è stato grande impegno – ha ricordato l’Assessore – per far arrivare anche nella Provincia di Latina i corsi ad Indirizzo Musicale.
Quello che stiamo vivendo con questo Festival è un momento molto importante, soprattutto per la crescita dei giovani.
Credere nei sogni fa sì che essi si realizzino.
Ed io vi auguro di realizzare i vostri, specialmente in ambito musicale”.
Nella serata di domani il concerto conclusivo si terrà alle ore 19.30 nella vicina chiesa dei Santi Pietro e Paolo.
di Massimo Pacetti