Uno sguardo al futuro partendo dal passato.
Questo lo scopo dell’Assinarch, che ha organizzato per il prossimo 18 maggio una tavola rotonda tra i candidati Sindaco in attesa delle elezioni del 10 giugno.
“Riteniamo – affermano i rappresentanti dell’Associazione – che la mostra rappresenti una cornice ideale per alimentare un proficuo dibattito e stimolare nuove idee e proposte.
Con la speranza che i futuri amministratori sappiano approfittare degli spunti che questa occasione saprà certamente offrirgli per garantire un futuro migliore alla città di Aprilia.”
A fare da sfondo all’incontro, infatti, saranno delle tesi di laurea che hanno avuto per oggetto proprio Aprilia.
Nei lavori esposti nella sala della ex Claudia dove si terrà il dibattito (inizio ore 17), si potranno ammirare le idee di giovani architetti ed ingegneri apriliani per far rinascere alcune parti della città.
Come la ex Enotria, che è stata pensata come un possibile centro enogastronomico da affiancare ad un istituto alberghiero.
O il centralissimo Mercato delle Erbe, senza dimenticare la proposta filo orientale per il Parco di Via dei Mille.
Idee per il futuro che si affiancano alla storia del territorio apriliano, con i pannelli dedicati a Satricum e il Latium Vetus e alla mostra, nella sala adiacente, dell’Associazione Mestieri e Tradizioni riguardante attrezzi da lavoro antichi.
Una cornice che fornirà spunti alla moderatrice Raffaella Patricelli per porre le 9 domande su futuro di Aprilia che Assinarch ha in serbo per i candidati Sindaco.
E saranno visitabili da tutti i cittadini dalle 10 del mattino fino alla conclusione del dibattito politico.
di Massimo Pacetti