Patto per l’attuazione della sicurezza urbana tra Aprilia e Prefettura di Latina

Comune e Prefettura impegnati in un percorso per aumentare il livello di sicurezza nelle aree maggiormente frequentate dai cittadini

Il Patto per l’attuazione della sicurezza urbana siglato tra il Comune di Aprilia e la Prefettura di Latina

“ha l’obiettivo di dare alla cittadinanza la percezione di sicurezza attraverso il recupero delle aree verdi con l’installazione di nuovi impianti di video sorveglianza“.

La delibera di Giunta con cui Aprilia aderisce al patto mira, dunque, a sostenere il progetto di incremento della videosorveglianza, in modo particolare nelle aree di maggior affluenza.

Tra queste, vanno innanzitutto annoverate le aree verdi, alcune delle quali già individuate dal Comune.

Nel prossimo futuro sarà installato il sistema di sicurezza, ad oggi mancante, al Parco Falcone e Borsellino di Via dei Mille, parco dei Caduti di Cefalonia di via Caligola, parco Della Musica, parco Friuli di via Veneto.

Queste, almeno nelle intenzioni, le prossime aree ad alta frequentazione individuate per l’ampliamento della videosorveglianza.

“La sicurezza – si legge inoltre nella delibera – è percepita dai cittadini come un diritto primario e una componente indispensabile della qualità della vita.

Vi è l’esigenza che tale diritto sia garantito, in rapporto ai fenomeni di criminalità diffusa presenti sul territorio dove si vive e si lavora.

Oltre che alle varie problematiche che incidono, sia pur indirettamente, sulla percezione della sicurezza intesa in senso più ampio”.

Un impegno, quello di dare maggiore sicurezza ai cittadini, che la prossima amministrazione sarà chiamata a rispettare.

Il tema sicurezza, tra l’altro, è già al centro della campagna elettorale attualmente in corso.

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *