Tre concerti in due giorni.
Questo il programma di Chorus Reunion, il suggestivo evento organizzato dal Coro Liberi Cantores di Aprilia.
Insieme ai Cori Orfeo Atlantida di Barcellona, Corale Savani di Carpi, Gruppo vocale Cristallo di Roma, Nisi Vox di Pomezia e le Voci Bianche della Pascoli, andranno in scena tre eventi assolutamente imperdibili.
Il 19 maggio i Cori saranno di scena prima nella Basilica di San Paolo Fuori Le Mura, alle ore 15; poi alle 19 si sposteranno nella chiesa di San Benedetto a Pomezia.
La serata conclusiva sarà ospitata ad Aprilia: domenica 20 maggio, dalle ore 17.30, il Teatro Europa ospiterà i sei cori per un evento unico nel suo genere.
Ieri pomeriggio l’Aula Consiliare di Piazza Roma ha ospitato la presentazione degli eventi, con i responsabili dei Cori di Barcellona e Carpi in diretta via Skype.
A fare gli onori di casa il Sindaco Antonio Terra, il Vice Sindaco Alessandra Lombardi e l’Assessore con delega al Turismo Vittorio Marchitti.
La Presidentessa dell’Associazione Liberi Cantores, Maria Pia Fenzi, ha sottolineato come
“in 19 anni di attività, il nostro Coro è stato invitato a tenere concerti in tutto il mondo”.
Il conto delle esibizioni è stato tenuto dal Maestro Rita Nuti, direttore artistico del Coro:
“Abbiamo fatto circa 380 concerti in tutta Italia.
Ma aprirsi verso i Paesi esteri per noi è stato molto importante.
Siamo entrati in contatto con realtà importanti, come quelle di Barcellona e Carpi, con le quali si è instaurato un rapporto profondo”.
I referenti in collegamento video hanno confermato la solidità del rapporto che li lega ai Liberi Cantores, sottolineando come si sia creato un legame
“oltre che artistico, soprattutto a livello personale”.
Un’amicizia profonda che ha permesso la realizzazione di un grande evento come il Chorus Reunion.
di Massimo Pacetti