I primi 6 passi per la costituzione del Centro Commerciale Naturale “Per le vie di Aprilia in Latium” sono stati svelati questo pomeriggio.
Al “Pidocchietto” la Rete dei 55 commercianti ha presentato la prima parte del progetto che vuole portare
“il centro di Aprilia a competere con i grandi centri commerciali del territorio”.
Quest, infatti, la finalità del progetto che, come ha ricostruito il manager della Rete Luca Pasqualino, è partito
“dal bando regionale pubblicato il 9 maggio del 2016.
Dopo due anni arriviamo ad un punto cruciale del progetto.
Ma questo è solo un primo step”.
Primo step che, come preannunciato, si basa su 6 punti cardine.
Si tratta di interventi di implementazione dei servizi, non di una vera e propria rivoluzione, tattica peraltro non attuabile.
A presentare i primi 6 passi del Centro Commerciale Naturale è stato l’ideatore del progetto, l’architetto Alessandro Faiella.
Nei prossimi sei mesi verranno installate delle vere e proprie porte, realizzate in acciaio corten, all’ingresso delle vie interessate dalla riqualificazione.
Si tratta, nello specifico, di Via dei Lauri, Via delle Margherite, Corso Giovanni XXIII, Via degli Aranci, Via degli Oleandri e Via Marconi.
Oltre alle porte, l’acciaio corten sarà utilizzato anche per le nuove panchine, che avranno la seduta in legno naturale e lavorato per poter resistere alle intemperie, e le “fioriere” che verranno installate per migliorare l’arredo urbano e decorare le aree verdi, altri due punti cardine del progetto.
Sono inoltre previste delle bacheche, che serviranno per illustrare i negozi e le attrazioni presenti sulla via che si sta percorrendo.
Alcune di queste, inoltre, ospiteranno delle foto storiche, che rappresenteranno la strada come era in origine.
Un legame con il passato che servirà come itinerario storico delle vie del centro.
Infine, nell’area posta davanti alla scuola Marconi, è stata pensata un’area giochi per i bambini della materna e della primaria che vi si affacciano.
Una serie di modifiche all’attuale panorama del centro che, come affermato durante l’incontro di quest’oggi, vanno a colmare i vuoti denunciati dai commercianti, che hanno proposto le esigenze primarie cui il progetto avrebbe dovuto rispondere.
Esigenze cui il Comune è venuto incontro siglando una convenzione con la Rete di commercianti, validata dalla Delibera di Giunta di pochi giorni fa.
I 120.000 € messi a bando (di 100.000 provenienti dalla Regione) troveranno così una prima collocazione, in attesa dell’avvio dei progetti futuri che andranno a completare questo primo step.
Tra giugno e luglio dovrebbero venire impegnati i primi 30.000 €, dando così avvio al progetto del Centro Commerciale Naturale “Per le vie di Aprilia in Latium”.
di Massimo Pacetti