Aree verdi riqualificate attraverso associazioni sportive: questo era l’obiettivo del bando comunale di affidamento pubblicato al fine 2017.
Delle 6 aree messe a disposizione del Comune, solo 3 hanno ricevuto l’interesse di società sportive.
Si tratta della “ex buca” a fianco del Centro Sada, l’area di Via Tiberio posta nei pressi del ponte che collega alla zona Montarelli e la porzione di verde situata in Via Pergolesi, di fronte al pallone tensostatico della GiòVolley.
I progetti sono stati approvati nelle scorse settimane dagli uffici del Comune e, nelle intenzioni delle società affidatarie, entro l’estate 2019 i lavori dovrebbero essere conclusi.
“Questo provvedimento – ha sottolineato il Sindaco uscente, e ricandidato con la coalizione Aprilia Civica, Antonio Terra – raccoglie anche la domanda di spazi per attività sportive.
Domanda che nella nostra Città in questi anni è giunta più volte all’Amministrazione civica, impegnata in un dialogo costante con le associazioni e le società apriliane.
Vorrei sottolineare la scelta dello strumento del bando al posto dell’assegnazione diretta.
Questo rispecchia i criteri di trasparenza che da sempre ispirano l’operato dell’Amministrazione civica.
La bontà di questa scelta è testimoniata non soltanto dal recupero di tre aree non utilizzate o addirittura in stato di degrado.
Ma anche dal fatto di esser riusciti a garantire l’uso di questi spazi per più discipline sportive.
E, vista anche la mole delle richieste, per più associazioni”.
L’obiettivo è di riproporre altri bandi simili, per portare a compimento l’opera di riqualificazione di altre aree verdi attualmente in disuso.
Per fare in modo che possano tornare ad essere patrimonio dell’intera città di Aprilia.
di Massimo Pacetti