L’AVIS ha scelto Aprilia per ospitare la Consulta Nazionale dei Giovani.
L’occasione ha permesso anche di festeggiare una doppia, importante ricorrenza.
Oltre al 50° anniversario dell’istituzione del gruppo apriliano dell’Associazione, infatti, ricorre il 25° anno dalla formazione della sezione giovanile dello stesso gruppo.
Nei giorni di sabato 2 e domenica 3 giugno, sono stati tantissimi i giovani volontari del sangue arrivati da tutta Italia.
“È stato un piacere per noi – ha assicurato l’attuale Sindaco Antonio Terra – poter ospitare questo evento nazionale, incontrando i giovani volontari.
E colgo l’occasione per ringraziare il gruppo AVIS di Aprilia, che so essere uno dei gruppi in crescita a livello nazionale.
Io credo che dobbiate esser orgogliosi del servizio che offrite alla Città e all’intero Paese”.
Un servizio estremamente prezioso, anche perché permettere di colmare alcune lacune del servizio sanitario in alcuni casi.
Come quello di Aprilia, dove un infermiere dell’AVIS aiuta da ormai due anni la ASL:
“Proprio attraverso il preziosissimo lavoro del gruppo AVIS cittadino – ha infatti ricordato Terra – in questi anni abbiamo potuto far fronte alle carenze di organico delle ASL cittadina.
I volontari dell’associazione aiutano tutt’ora il poco personale di cui l’azienda sanitaria dispone, per i prelievi e nelle attività ambulatoriali.
Il nostro obiettivo è proprio di continuare a valorizzare espressioni di volontariato come questa.
Anche in ottica di potenziamento delle politiche sociali della Città”.
Oltre all’Amministrazione, anche l’Associazione Infiorata Città di Aprilia ha voluto omaggiare l’importante incontro dell’AVIS.
Nel decumano del polo Culturaprilia, dove è stata ospitata la manifestazione, è stata infatti realizzata un’infiorata dedicata all’evento.
di Massimo Pacetti