La Seconda Guerra Mondiale è ancora oggetto di studio da parte dei militari di ogni nazione.
Questa mattina una delegazione di soldati inglesi ha visitato la tenuta Calissoni-Bulgari di Aprilia, dove hanno ripercorso alcune fasi della battaglia combattuta nel 1944.
Ad accompagnarli sono stati alcuni membri dell’Associazione The Factory 1944, che nella tenuta hanno installato il loro museo.
E che, soprattutto, possono vantare una conoscenza molto dettagliata delle vicende legate alla Battaglia di Aprilia.
Per l’occasione sono stati rimessi in moto mezzi d’epoca, utilizzati per trasportare nei vari luoghi storici i visitatori d’eccezione.
I militari inglesi hanno chiuso qui ad Aprilia il loro percorso di quattro giorni tra i siti storici della battaglia di 74 anni fa.
Partiti da Anzio, dove i responsabili del Museo dello Sbarco sono stati contattati dall’ufficiale italiano di collegamento, il gruppo britannico ha visitato nei giorni scorsi Cassino e alcune zone ricadenti nella Linea Gustav.
Un percorso che si è concluso stamattina nella tenuta apriliana, dove hanno discusso delle tecniche utilizzate per realizzare la fase centrale dell’operazione di invasione alleata dell’Europa.
La visita non poteva che concludersi nel museo, dove i soldati della Corona hanno potuto ammirare i reperti storici collezionati dall’Associazione The Factory 1944.
Un viaggio storico-didattico che per la prima volta ha coinvolto la città di Aprilia.
Ma che, vista la ricchezza di luoghi e reperti d’epoca, probabilmente verrà ripetuto anche in futuro.
di Massimo Pacetti