Si avvicina a grandi passi il ballottaggio di domenica 24 giugno, data in cui gli apriliani sceglieranno il nuovo Sindaco.
Ma tra i due contendenti potrebbe godere un terzo incomodo: l’astensionismo.
Il basso dato di affluenza al primo turno, infatti, nasconde l’insidia di un possibile ulteriore decremento.
E allora il centrosinistra torna in campo, con un appello di quello che è probabilmente il più giovane Consigliere Comunale d’Italia, Davide Zingaretti:
“Manca poco al voto – sottolinea il Consigliere della Lista Giusfredi Sindaco, in cui è entrato come membro del Movimento RiGenerazione Apriliana – domenica la città sarà nuovamente chiamata a votare per il suo futuro.
Aprilia, al primo turno di queste elezioni, ha subìto una grande sconfitta: l’astensionismo.
Circa il 44% dei cittadini non ha votato, e questo è un segnale di sfiducia forte nei confronti della politica in generale.
È un peccato che fino ad ora questo ballottaggio sia stato caratterizzato praticamente soltanto da attacchi tra le coalizione.
Sarebbe meglio approfondire i programmi ed i progetti per la città, permettendo così ai cittadini una scelta basata su dei criteri.
Con la coalizione a sostegno di Giorgio Giusfredi abbiamo ribadito la nostra opposizione, rimanendo coerenti con i nostri elettori e con il progetto avviato.
Rifiutando anche incarichi maggiori alla semplice presenza in Consiglio Comunale.
Chiediamo però – è l’appello di Zingaretti – a tutti coloro che ci hanno sostenuti di non commettere l’errore di non andare a votare.
Ognuno voti per il candidato Sindaco che pensa più adeguato alla nostra città.
Ma lo faccia consapevolmente ed analizzando attentamente l’ambiente intorno ad esso.
La matita del seggio è potentissima: astenersi sarebbe l’errore più grande.
Ed andrebbe a discapito dell’intera città”.
di Massimo Pacetti