A poche ore dall’inizio degli esami di Maturità arrivano le prime indiscrezioni riguardo le tracce della prima prova. Gli autori e i personaggi storici quest’anno da affrontare sono per la maggior parte del secondo Novecento, da Giorgio Bassani con il suo romanzo di formazione “Il giardino dei Finzi Corinzi”, racconto ispirato alla vera storia di Silvio Magrini, presidente della comunità ebraica di Ferrara dal 1930 e della sua famiglia, alla poetessa milanese Alda Merini; ma compaiono anche Alcide De Gasperi e Aldo Moro per il tema storico.
Per l’ambito Tecnico-Scientifico, il dibattito bioetico sulla clonazione e per quello Socio-Economico la creatività, dote d’immaginare, come risultato di talento e caso.
La prima prova, il tema di italiano, è uguale per tutti i tipi di scuola. Come da alcuni anni a questa parte i titoli arrivano con il plico telematico aperto alle 8 e 30 con una password. Sono oltre mezzo milione gli studenti e le studentesse impegnati nella prima prova scritta, quella di italiano. Per esaminare 509.307 maturandi ci sono 12.865 commissioni.