“Trasparenza” parola d’ordine dell’Amministrazione uscente

Dai riconoscimenti a livello nazionale all’accessibilità agli atti per tutti i cittadini. L’Amministrazione uscente rivendica i propri successi in fatto di trasparenza

“I premi vinti dalla nostra Amministrazione per la trasparenza sono uno dei nostri fiori all’occhiello”:

così Antonio Terra, Sindaco uscente e ricandidato con la coalizione Aprilia Civica, sottolinea quanto fatto dalla sua Amministrazione in fatto di trasparenza.

Il riferimento è al Premio Trasparenza PA del 2011 (conferito dal Ministero per la Pubblica Amministrazione per la qualità del sito istituzionale dell’Ente) e al riconoscimento dell’Associazione Rinascita Civile, che ha classificato il sito del Comune di Aprilia al primo posto nella Provincia di Latina nel 2015.

A questi si affianca il lavoro dell’Ufficio dell’Avvocatura comunale, che funge da filtro delle richieste per l’accesso civico generalizzato

“tramite il quale – spiegano dalla coalizione – ogni cittadino può ricevere direttamente e senza alcuna restrizione atti e informazioni dall’Amministrazione”.

Attestati che dimostrano, come sottolinea il candidato Sindaco, la bontà del lavoro svolto sul tema trasparenza:

“Di solito – afferma Terra – in campagna elettorale quasi tutti dicono di voler rendere il Comune una casa di vetro.

La differenza tra noi e gli altri è che noi la casa di vetro abbiamo iniziato a costruirla.

La costante attenzione al mondo associativo, alle aziende, ai commercianti, a chi quotidianamente si occupa di supportare le fasce sociali più esposte, ci ha permesso in questi anni di operare in stretto contatto con il tessuto sociale apriliano.

Ma è sotto il profilo dell’utilizzo delle nuove tecnologie che abbiamo potuto fare un bel salto di qualità rispetto al passato.

Il percorso intrapreso in questi anni ci pone in una posizione di avanguardia rispetto agli altri Comuni.

E ci spinge ad operare con ancora più determinazione nei prossimi anni”.

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *