Dovrebbero essere in dirittura d’arrivo i lavori per mettere in funzione il depuratore del Fosso della Moletta.
Questa, almeno, la sensazione del Coordinamento Consorzi e Borgate, che ha provveduto ad effettuare un sopralluogo lo scorso 26 giugno.
I tecnici stanno ultimando i lavori che dovrebbero permettere, in tempi sperabilmente brevi, il collaudo della struttura.
“Ci sentiamo di dire – scrivono sulla pagina Facebook del Coordinamento i responsabili – che siamo ormai alla fase conclusiva degli interventi.
E che il depuratore sarà presto messo in grado di ricevere gli scarichi dalle abitazioni di quanti hanno fatto l’allaccio e avviato la pratica per il contratto con Acqua Latina.
In questa fase, si dovrà anche avviare il controllo sulla rete fognaria per riparare eventuali guasti che nel corso di questi anni possono essersi prodotti”.
Questo controllo dilazionerà i tempi per il passaggio del depuratore sotto la gestione di Acqualatina, cosa che potrebbe favorire chi deve eseguire l’allaccio.
Come suggeriscono da Consorzio, infatti, effettuare questa operazione risulterà economicamente più conveniente piuttosto che farlo dopo il passaggio ad Acqualatina.
Per i residenti di La Gogna e Le Salzare l’attesa sembra essere finalmente conclusa.
di Massimo Pacetti