È partito in questa settimana il progetto “La scuola è sempre aperta” targato I.C. Toscanini.
Sono 117 i ragazzi coinvolti, tra scuola primaria e secondaria.
Nato con l’obiettivo di combattere l’abbandono scolastico, l’idea della scuola di Via Amburgo è stata anche premiata dal MIUR nell’ambito del PON-FSE “Inclusione sociale e lotta al disagio”.
Sette i moduli previsti dal progetto, che permetteranno ad ogni iscritto di cimentarsi nell’ambito di maggiore interesse.
Scacchi, vela, tattica, archeologia, itinerari verdi, musica e scrittura: questi i mondi che i giovani studenti potranno esplorare affiancati da professionisti di ogni settore e da tutor scolastici.
Ad affiancare la scuola in questo progetto ci sono il Circolo Velico di Latina, il Comitato di Quartiere Toscanini e l’Istituto Superiore Rosselli.
Gli studenti di quest’ultimo si occuperanno del progetto legato alla scrittura, che prevede la creazione di un “Inter-ebook” in cui saranno raccolte le storie relative ai luoghi di origine dei partecipanti.
Un lavoro a più mani, quello della “scuola sempre aperta”, che permetterà ai giovani partecipanti di sperimentare nuovi mondi.
E soprattutto di comprendere l’importanza della scuola e dell’istruzione per preparare al meglio la propria vita futura.
di Massimo Pacetti