“Signora ha perso le chiavi” e le fanno sparire la borsa. Tornata alla ribalta in questi ultimi giorni la truffa del telefonino, messa a segno soprattutto nei parcheggi di supermercati o centri commerciali. Le segnalazioni più frequenti sono arrivate prorio da Aprilia2, così come dai Sedici Pini di Pomezia.
Una tecnica semplice, ma che ha visto una banda di truffatori mettere a punto diversi colpi. Una persona avvicina un’ignara signora o signore subito dopo che questa entra nella sua macchina e chiude la portiera. L’astuto malvivente bussa al finestrino e finge di aver visto cadere qualcosa. Quando il malcapitato apre la portiera per verificare che non abbia perso qualcosa, un complice approfitta della distrazione dell’adescato di turno: agisce di solito dallo sportello passeggeri rubando tutto ciò che trova a portata di mano.
La tecnica è usata frequentemente non solo nei centri commerciali, ma in tutti quei luoghi aperti con ampi spazi per la fuga. Quindi il consiglio è di stare attenti, preferibilmente restando nella propria automobile in attesa che i malviventi si allontanino, oltre a chiamare prontamente le forze dell’ordine.