ArtLab Music all’Istituto Gramsci di Aprilia

Ancora pochi giorni per iscriversi alla quarta edizione di ArtLab Music, scadenza venerdì 07 settembre 2018.

 A grande richiesta lunedì 10 settembre  presso la sede dell’I.C. Gramsci di via Marco Aurelio 18, si svolgerà  una  full immersion nella Musica con il laboratorio di Animazione Musicale rivolto a tutti i bambini che frequenteranno la quinta elementare nel prossimo anno scolastico.

Come si legge sul blog della scuola:

La partecipazione è totalmente gratuita e le iscrizioni si potranno effettuare telefonando al numero 069284215 oppure recandosi direttamente presso la segreteria della scuola, o anche scaricando il modulo qui.

Il laboratorio sarà a cura dei docenti del Corso ad Indirizzo Musicale e si svolgerà lunedì 11 settembre dalle ore 8.45 alle ore 12,45.

locandina a colori artlab music 2018-001

Dall’anno scolastico 1991/92 con decreto Ministeriale è stato istituito ed è attivo il Corso ad Indirizzo Musicale presso l’I. C. A. Gramsci , diventato per il territorio di Aprilia un punto di incontro e fucina di talenti musicali. Nelle ore curriculari pomeridiane  vi si svolgono le lezioni di Flauto traverso, Tromba , Violino e Pianoforte.

La  pratica  musicale coinvolge numerose abilità percettive, motorie, mnemoniche e immaginative, ed è risaputo che il suo studio migliora l’apprendimento di lingue straniere e la capacità matematica.

Quando si ascolta la musica, nel nostro cervello si  crea uno spettacolo pirotecnico…..ma quando si suona uno strumento  viene coinvolta  ogni area cerebrale nello stesso tempo, soprattutto la corteccia visiva, uditiva e motoria. E come l’attività fisica, l’esercizio musicale metodico e strutturato rafforza le funzioni cerebrali, permettendo di applicare quella forza in altre attività. Finalmente i ricercatori sono riusciti a dimostrare  ciò che  si è sempre detto:” i  musicisti hanno la famosa marcia in più..”

E come diceva Johann Wolfgang Goethe-“Il ritmo ha qualcosa di magico: ci fa persino credere che il sublime ci appartenga”.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *