Da anni ormai le infiltrazioni d’acqua perseguitano alcuni locali del Liceo Meucci di Aprilia, primo fra tutti l’atrio del plesso centrale adiacente la palestra. Estese macchie di umidità compaiono nell’intradosso del soffitto. Da marzo, dopo un sopralluogo dei Vigili del Fuoco, la Provincia è stata informata delle condizioni del soffitto ma ad oggi i lavori di rifacimento dell’impermeabilizzazione dell’intera ala nonsono stati ancora svolti.
A poco meno di due settimane dall’inizio delle lezioni, il dirigente scolastico Laura De Angelis ha voluto scrivere al Prefetto di Latina.
Questo il testo integrale del comunicato, nel quale viene sottolineato anche il problema della carenza di aule.
“Si desidera informare studenti e famiglie della situazione dell’edificio scolastico nell’ottica della collaborazione che sarà necessaria nei prossimi mesi. La Dirigente Scolastica il 02 Marzo ha interdetto l’atrio del plesso centrale adiacente la palestra a causa di estese macchie di umidità presenti nell’intradosso del soffitto. L’Ente Provincia è stato immediatamente avvisato delle infiltrazioni evidenti e preoccupanti. Il 5 Marzo la Dirigente ha richiesto un sopralluogo dei Vigili del Fuoco che hanno forato le pignatte per permettere il defluire dell’acqua che vi si era accumulata.
L’esito dei sopralluoghi ha portato la Provincia alla consapevolezza di dover procedere al rifacimento dell’impermeabilizzazione dell’intera ala in cui si trova l’atrio. Le infiltrazioni nei mesi successivi si sono molto allargate, interessando anche altri locali. Ad oggi i lavori non sono stati ancora realizzati. La situazione che ne consegue è: l’atrio è interdetto, così l’aula che si trova in quell’atrio e l’accesso alla palestra (pertanto gli studenti per raggiungere la palestra debbono uscire fuori dall’istituto e percorrere allo scoperto un tratto del giardino); l’estendersi delle infiltrazioni sta facendo valutare la necessità di chiudere anche l’accesso alla segreteria didattica attualmente utilizzato dagli esterni (oltre a un bagno, all’ufficio protocollo e a quello della vicepresidenza) con conseguente riduzione dell’orario di ricevimento.
A ciò si aggiunge che la Provincia avrebbe dovuto ricavare 4 nuove aule per accogliere gli studenti. Tali ambienti non sono ancora stati realizzati e così, considerata anche l’aula interdetta, mancano 5 aule. La Dirigente Scolastica dovrà utilizzare spazi alternativi per accogliere 5 delle 74 classi del Liceo Meucci. La Dirigente ha inviato nota informativa dello stato di cose al Prefetto.”