Dal 1° ottobre le richieste per le carte di identità ed i cambi di residenza ed indirizzo saranno a numero chiuso.
L’avviso è stato diramato quest’oggi dal Dirigente del Settore Affari Generali Rocco Giannini, che ha spiegato i vantaggi derivati dalla nuova impostazione voluta dal Ministero dell’Interno:
Con il sistema delle richieste “a numero chiuso” riusciamo ad organizzare in maniera più efficiente la domanda del servizio da parte dei cittadini.
Evitando così il sovraffollamento e i momenti di tensione che hanno caratterizzato spesso gli ultimi mesi di lavoro.
Chiediamo ai cittadini la massima collaborazione nell’utilizzare il più possibile gli strumenti informatici a loro disposizione.
Essi consentono al cittadino di accedere più facilmente ai servizi e al personale del Comune di organizzare il lavoro in maniera più efficiente.
Il servizio dell’Ufficio Anagrafe, dunque, prevede dal 1 ottobre prossimo l’evasione di 20 richieste per le carte di identità e 15 per quelle relative ai cambi di residenza o indirizzo.
Nei giorni di apertura mattutina e pomeridiana, i servizi verranno divisi equamente nei due turni, con il tetto massimo che resterà invariato.
Per quel che riguarda le richieste o i cambi di residenza – spiega la nota del Comune – l’ufficio anagrafe sottolinea la possibilità di presentazione della domanda online, attraverso posta ordinaria o via PEC.
O ancora via fax o raccomandata (istruzioni più dettagliate sono riportate sul sito del Comune).
Così come l’opportunità di richiedere un appuntamento per la richiesta della carta d’identità elettronica, accedendo al sistema del Ministero dell’Interno all’indirizzo https://agendacie.interno.gov.it/ (un link al sistema è presente anche in home page sul sito del Comune di Aprilia).
di Massimo Pacetti