Manca ormai pochissimo alla festa di San Michele, prevista per questo fine settimana.
All’interno dei festeggiamenti di questo 2018 in onore del Santo Patrono della città, anche i Centri Anziani hanno voluto dare il loro contributo.
Domenica 30 settembre, ultimo giorno della festa patronale, la mattina sarà dedicata proprio ai nonni di Aprilia.
È importante – sottolineano gli organizzatori di questo bel momento di festa – stimolare l’impegno dei nonni a valorizzare la trasmissione del patrimonio di sapienza e di valori alle giovani generazioni.
Il nostro sistema troppo spesso tende a rappresentare gli anziani come un peso e non come la forza straordinaria che invece sono.
Essi rappresentano il vero motore importante della nostra società.
Un valore insostituibile all’interno della famiglia e della società.
Con questa festa vogliamo fortemente sensibilizzare non solo tutti gli iscritti dei centri anziani, ma anche e soprattutto i nonni e i nipoti tutti di Aprilia a partecipare alla nostra manifestazione.
L’appuntamento è fissato alle 9.45 al Monumento ai Caduti di Piazza della Repubblica, dove alle 10 partirà la 3^ Camminata Nonni e Nipoti fino a Piazza Roma.
Qui le autorità renderanno omaggio agli anziani concittadini, prima di procedere con le premiazioni dei vari tornei che stanno animando queste settimane di attività nei vari centri anziani.
A chiudere la mattinata sarà un ballo di gruppo che farà tornare tutti giovani.
Essere nonni – concludono gli organizzatori – è una meravigliosa esperienza che ci completa nel percorso di vita.
di Massimo Pacetti