Al via sabato 22 febbraio il ciclo di seminari gratuiti, organizzati da Life, l’Associazione per il miglioramento della qualità della vita. L’appuntamento è al Bar Porto Franco, in via Aldo Moro, a partire dalle ore 10.30.
L’Associazione è nata nel giugno nel 2012, per iniziativa della Dott.ssa Paola Prosperi con l’obiettivo di proporre gratuitamente iniziative culturali e di sostegno Psicologico e di Counseling, come lo Sportello di Ascolto Psicologico presso la Farmacia Nencini di Aprilia. Durante i sei appuntamenti in programma fino al prossimo ottobre alcuni professionisti specilizzati nel settore interverranno su svariati argomenti d’interesse per l’intera comunità e gli incontri si svolgeranno in un contesto allo stesso tempo informale e accogliente.
Dopo il successo di partecipazione dello scorso anno torna l’iniziativa proposta da Life con una differenza fondamentale: durante la scorsa edizione i seminari, tenutisi nel parco giochi SoffyPark erano riservati solo ai soci. Quest’anno invece l’iniziativa è aperta a tutti.
Aprirà il ciclo di incontri Dina De Angelis, Counselor, che fornirà alcuni suggerimenti su come migliorare la qualità del tempo con i propri figli. “Con mio figlio ci so fare” è il titolo dell’intervento.
Partendo dall’idea che le regole servono per crescere bene e vivere, nel mondo, insieme agli altri, Dina De Angelis rifletterà sulla difficoltà di farsi ascoltare, che molti genitori vivono sulla propria pelle. Bisogna creare un ambiente familiare in cui tutti i componenti della famiglia possano sentirsi veramente bene, instaurare rapporti aperti, creativi e stimolanti, ma a volte non ci si sente affatto creativi. Il tempo a disposizione, inoltre, si riduce a qualche ora durante la giornata, in cui i genitori sono anche presi dalle faccende domestiche. I bambini trascorrono buona parte della giornata al di fuori della propria casa, divisi tra scuola, dopo-scuola, sport ed altre attività di vario genere, mentre il tempo vero da passare insieme è limitato e circoscritto. Di qui la necessità di un tempo di qualità, che ci permetta di essere felici.
“Felicità è una parola grossa- avverte Dina de Angelis- ma una giusta dose di buonumore è doverosa! Il buonumore è contagioso: migliora la salute e le relazioni con amati, amici, colleghi e conoscenti. Senza voler negare il sincero sentire e assaporare la più vasta gamma di pensieri ed emozioni in movimento, esistono piccole azioni in grado di cambiare la chimica e il senso alle giornate.”
Durante il seminario verranno illustrate alcune di queste piccole ed efficaci azioni. La felicità è un viaggio che comincia da piccoli e i genitori, hanno la fortuna di ripetere in parte questo viaggio ogni volta che si relazionano con i propri figli.
Melania Limongelli