Dura replica della maggioranza alle forze di opposizione che, secondo il gruppo Forum per Aprilia, hanno messo in atto nel Consiglio Straordinario di ieri una vera e propria “fuga”.
I toni del confronto si preannunciano molto duri, così come è stato in campagna elettorale.
Nessuna delle due parti, pur stando alle parole del Consigliere La Pegna che ieri ha definito la campagna di inizio anno
una delle più brutte alle quali abbia partecipato
sembra però avere intenzione di modificare la propria rotta.
E così, dopo l’attacco perentorio della Lega, che ha preso di mira ampie fasce della maggioranza, arriva la replica di Forum per Aprilia.
Anche questo affidato ad un comunicato stampa e anche questo dai toni decisamente forti:
Privi di argomentazioni per poter dar luogo ad un dibattito democratico all’interno dei luoghi deputati, gli esponenti di opposizione hanno pronunciato il loro monologo prima di abbandonare l’aula consiliare.
Nel farlo, hanno utilizzato termini contraddittori, dichiarandosi garantisti salvo poi utilizzar parole che lungi dall’apparire come attacchi politici, sono parsi veri e propri atti di condanna nei confronti del sindaco e della maggioranza che rappresenta.
Dopo aver preso parola sono fuggiti via uno dopo l’altro, di fatto sottraendosi al confronto democratico.
Tradendo così il ruolo di garanti che i cittadini al voto gli hanno attributo.
Entrambi gli schieramenti hanno dato prova di coesione, sposando in toto le posizioni proposte dai rispettivi rappresentanti.
E questo ha creato un muro contro muro che, con tutta probabilità, andrà avanti per buona parte della consiliatura.
di Massimo Pacetti