Questo meraviglioso Paese, situato nel cuore dell’Europa, propone molteplici forme di paesaggio, clima e vegetazione, ma anche di relax per chi è in cerca di benessere. La bellezza delle montagne austriache cela numerosissimi centri benessere dove si parla italiano, da Salisburgo ai monti degli Alti Tauri. Potremo essere accolti, infatti, da trattamenti al caviale per contrastare l’invecchiamento cutaneo o in grotte di sale e bagni di vapore alle erbe. Di seguito le quattro proposte da provare in Austria:
Salisburgo – A Elixhausen, a pochi chilometri da Salisburgo si trova lo storico hotel Gmachl, la più antica impresa a conduzione familiare austriaca. È dal 1334 che ventitre generazioni della famiglia Hirnböck-Gmachl lavorano per mantenere la tradizione e inserire elementi innovativi per continuare a rimanere in sintonia con le esigenze degli ospiti. Tra i punti di forza dell’hotel c’è sicuramente l‘area benessere che ospita una piscina coperta con camino, una sauna finlandese alle erbe, un bagno di vapore, una cabina a infrarossi e un’area relax. Al Gmachl si trova anche una zona separata riservata alle donne con biosauna e bagno di vapore.
Bagni aromatici e saune tirolesi – Per chi ama trattamenti dalle radici austriache il Best Wellness Hotel Schalber di Serfaus propone il “Bagno imperiale“: ogni giorno si prepara un decotto benefico con diverse erbe di montagna in base a una ricetta speciale della casa, nel quale ci si immerge per circa 25 minuti. Al termine del bagno si massaggia tutto il corpo con un olio essenziale e si conclude con 25 minuti di relax in un letto d’avena. L’obiettivo della SPA è quello di stimolare ed equilibrare corpo e mente. Il centro si articola secondo i cinque elementi di legno, fuoco, terra, metallo e acqua, che si uniscono per donare un benessere assoluto.
Sauna di coppia a lume di candela – All’hotel Inntalerhof, situato nel piccolo villaggio di Mösern, nella regione olimpica di Seefeld, si possono trascorrere ore piacevoli nella piscina panoramica con vista sulle Alpi. Per le coppie e per i piccoli gruppi l’Inntalerhof propone la Cerimonia della sauna. Durante la cerimonia gli ospiti si rilassano a lume di candela e sorseggiando un cocktail alla frutta creato per l’occasione.
Piscine termali e bagno turco – L’Europäischer Hof è l’indirizzo giusto per chi cerca cure di prevenzione e rigenerazione. Da non perdere il bagno turco, la biosauna alle erbe e sauna finlandese. Al bagno turco la temperatura va dai 40 ai 50 °C, con umidità al 100%. Si tratta di una scelta indicata per chi apprezza un bag
Maurizio Bruera