Lo scrittore Michele Tortorici alla Gramsci per “Libriamoci a scuola”

Grande successo per la manifestazione organizzata dalla Gramsci in occasione di Libriamoci a scuola.

Martedì 23 ottobre nell’Aula Magna della scuola secondaria di primo grado è stata inaugurata l’iniziativa “Libriamoci. Giornate di lettura ad alta voce nelle scuole”. Presenti alla manifestazione gli alunni delle classi seconde. Da diversi anni l’ Istituto partecipa a  questa importante proposta nazionale inserendola all’interno del proprio progetto lettura. Chi ama la lettura non può mancare all’appello!

michele tortorici libriamoci

Dal 22 al 27 ottobre 2018 si è svolto Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, la campagna del Centro per il libro e la lettura nata da un Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero per i beni e le attività culturali. Far scoprire ai più giovani la bellezza della lettura e il suo potere di coinvolgimento se fatta a voce alta, condivisa in un’esperienza corale: questo è stato lo spirito con cui Libriamoci, giunta alla quinta edizione, si è rivolta alle scuole di tutta Italia, dall’infanzia alle superiori, e alle scuole italiane all’estero, invitandole a includere nelle attività scolastiche delle sei giornate momenti di lettura ad alta voce svincolati da ogni valutazione scolastica. Il testimonial del 2018, già “padrino” l’anno scorso come nella prima edizione, e particolarmente legato alla campagna, è stato l’attore e regista Pif.

michele tortorici libriamoci

I ragazzi delle classi seconde A, B,C, D, E, F, G, H, accompagnati dalle insegnanti di lettere, si sono susseguiti sul palco in una staffetta di lettura. Protagonista il romanzo di Mary Shelley “Frankestein” che ha dato il via ad una serie di preziose riflessioni sullo smarrimento umano, sul concetto di diversità e che ha soprattutto lasciato in sospeso un interrogativo sui limiti umani della conoscenza. Fin dove può spingersi la sete d’infinito che è nell’uomo?

michele tortorici libriamoci

Quest’anno, inoltre, ai nostri ragazzi è stata riservata un’ulteriore sorpresa: un lettore d’eccezione! A rispondere alla  richiesta degli insegnanti è stato lo scrittore Michele Tortorici  che ha parlato ai ragazzi di letteratura, di poesia e di lettura espressiva ad alta voce. “Libriamoci” mira proprio a questo scopo: avvicinare alunni ed insegnanti alla lettura ad alta voce come momento di estrema condivisione di pensiero, parole e di emozioni. Ascoltare la lettura delle poesie, avvertire nell’aria la magia delle sue parole, percepire la fantasia dei ragazzi trascinata in mondi lontani e vivi ha dato vita ad un arcobaleno di emozioni e sensazioni straordinarie, intense, insomma uniche. Gli studenti hanno così potuto apprezzare il piacere coinvolgente della parola, del racconto, della storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *