Riparte la campagna di Aida Onlus per la prevenzione del diabete.
L’Associazione presieduta da Giustino Izzo sarà presente da oggi a venerdì 16 novembre al Poliambulatorio di Via Giustiniano, dalle 9 alle 12, per effettuare screening gratuiti per contrastare il diffondersi della pericolosa, e non abbastanza conosciuta, patologia.
I volontari dell’associazione – spiegano i responsabili di Aida Onlus – saranno presenti all’interno della struttura per somministrare ai cittadini che decideranno di aderire all’iniziativa questionari per valutare il corretto stile di vita e il rischio di sviluppare il diabete.
Ma anche per distribuire il materiale informativo utile a prevenire una patologia tanto diffusa quanto poco conosciuta.
Gli operatori sanitari della Asl, inoltre, effettueranno gratuitamente la rilevazione della glicemia, la misurazione della pressione sanguigna, del peso e della circonferenza vita.
Infine, gli interessati potranno avvalersi della consulenza medica specialistica della dottoressa Grazia Pia Ricciardi, responsabile del reparto di Diabetologa del poliambulatorio ASL di Aprilia.
L’appuntamento con lo screening del diabete promosso dall’Associazione è giunto ormai alla sua quarta edizione, con lo scopo di mantenere alta l’attenzione su una patologia tanto seria quanto troppo spesso sottovalutata.
di Massimo Pacetti