“Un canto per la Pace”: la Matteotti regala un concerto per il Remembrance Day

A 100 anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale, l’I.C. Matteotti dedica un concerto degli alunni in ricordo delle vittime

Cento anni fa il mondo esultava per la fine della Grande Guerra, il più sanguinoso conflitto che l’uomo avesse mai combattuto.

Per ricordare questo giorno, che nel Commonwealth britannico viene chiamato Remembrance Day, l’Istituto Comprensivo Matteotti ha scelto di tenere un concerto con i suoi giovani alunni.

Saranno circa cento i bambini della primaria di Campoverde e della scuola media Matteotti a partecipare all’evento in programma domani alle 11.30 nell’aula magna dell’istituto di Via Respighi.

Un’occasione per ricordare non solo le vittime della Prima Guerra Mondiale, ma anche coloro che furono colpiti dalle leggi razziali, promulgate 80 anni fa in Italia.

Un concerto per dare spazio alle vittime della guerra di trincea e della discriminazione, delitto non certo secondario visto che portò alla sistematica eliminazione di 17 milioni di persone ritenute

inferiori

secondo chissà quale canone.

L’esibizione dei cori dell’I.C. Matteoti è stata organizzata dai docenti Maria Zaccagnino, Gabriella Vescovi e Riccardo Toffoli, con l’intervento del docente di batteria dell’associazione Kammermusik Roberto Erdas.

Il papavero rosso sarà il simbolo di questa manifestazione, così come lo fu negli scontri di cento anni fa.

Nonostante fosse inondata di sangue e di cadaveri, la terra delle Fiandre riuscì comunque a regalare questi meravigliosi fiori.

Un segno di speranza: anche nei momenti peggiori può nascere qualcosa di bello.

Questo il messaggio che i ragazzi della Matteotti faranno loro con il concerto di domani.

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *