Ancora un successo, ed è l’ottavo di fila, per la Sport&ProEvent di Lucia Banzato.
Il Gran Galà dello Sport 2018 si è confermato come una manifestazione apprezzata dal pubblico apriliano, che ha partecipato numeroso alla celebrazione dei migliori talenti sportivi della città ieri pomeriggio al Teatro Europa.
Una serata che ha visto protagonista anche lo sport per disabili, che anche ad Aprilia fortunatamente si sta diffondendo.
Oltre 50 gli sportivi premiati, con alcuni momenti amarcord che hanno emozionato il pubblico.
A partire dal premio conferito ad Otello Donati, storico allenatore del pugile sardo, ma adottato da Aprilia, Mario Sanna.
È stato proprio il pupillo di Donati a consegnare la targa alle figlie del suo mentore, con le parole che uscivano a stento dalle loro bocche.
Stessa situazione vissuta da “Titta”, al secolo Giovanbattista Lo Fazio, a cui è andato il premio alla carriera.
Un premio speciale consegnato da uno degli ospiti d’onore della serata: l’olimpionico del baseball italiano Ruggero Bagialemani, che ha ricordato i tempi cui sfidava le squadre allenate dallo storico coach apriliano, apparso visibilmente commosso.
Altro atleta olimpionico ospite della serata di ieri è stato Valerio Aspromonte, oro nel fioretto a squadre a Londra 2012.
Un attestato particolarmente importante è arrivato da Aspromonte allo sport apriliano, che ha constatato essere una realtà vivace e di grande spessore, molto più di altre realtà presenti nel Lazio.
Anche per questo motivo, in apertura di serata, il Sindaco Terra (ancora una volta) ha ammesso che
le società sportive della città meritano di più.
Stiamo lavorando per dare impianti adeguati e palestre alle scuole, perché è giusto che la passione che tutte le associazioni dimostrano venga premiata.
Prima della premiazione dell’atleta dell’anno (la cestista ormai fissa in Nazionale Giorgia Bovenzi) e della società dell’anno (la Virtus Basket Aprilia), gli organizzatori hanno voluto rendere omaggio ad un grande amico dello sport: Fausto Catozzi.
Scomparso pochi mesi fa, a lui è stato intitolato un premio speciale che quest’anno è andato ad Antonio Pezone, Presidente dell’Aprilia Racing Club.
Vista la sua passione per il calcio, soprattutto per la squadra della sua città, Catozzi avrebbe certamente approvato.
di Massimo Pacetti