Consiglio Comunale, lungo dibattito per l’approvazione del bilancio di previsione 2019-2021

La discussione sul bilancio di previsione finanziario ha visto il confronto tra consiglieri, vicesindaco e il dirigente Battista.

Lungo dibattito questo pomeriggio in Aula Meddi per l’approvazione del bilancio di previsione finanziario 2019-2021. Il quinto ed ultimo punto all’ordine del giorno della seconda seduta del Consiglio Comunale ha scatenato un confronto serrato e approfondito tra maggioranza e opposizione. Ad introdurre il punto il Vicesindaco Lanfranco Principi:

Approvare il bilancio in anticipo presenta indubbi vantaggi in termini di programmazione e buon funzionamento della struttura comunale in quanto gli uffici sono messi  in condizione da operare sin da subito con risorse certe per la realizzazione del programma amministrativo. Questo vale in particolare per la copertura finanziaria delle opere in conto capitale. Ci sono inoltre ulteriori premialità sul fronte della spesa corrente oltre ad una maggiore elasticità sugli specifici capitoli di spesa. Questi risultati sono stati raggiunti per due motivi: da un lato una maggiore attenzione del Governo alle necessità degli enti locali e allo stop ai tagli indiscriminati degli scorsi anni, dall’altro la situazione economico finanziaria e patrimoniale del nostro Comune che pur avendo attraversato anni turbolenti, presenta conti in ordine e assoluto rispetto dei parametri.

Il bilancio di previsione, spiega il vicesindaco con deleghe al bilancio finanze e tributi, è accompagnato dal parere favorevole dell’organo di revisione composto dal dottor Ettore Scaramastra, dottor Cataldo Piroli e il ragioniere Gianluca Pellegrino i quali hanno certificato la regolarità del prospetto contabile e l’attendibilità delle previsioni. Questi i dati più significativi del bilancio di previsione finanziario.

Per l’esercizio 2019 il pareggio è ottenuto sulla base del totale generale delle entrate di circa 140 milioni di pari importo per il totale delle spese. Nel prospetto delle entrate di natura tributaria si contano 42 milioni di euro e 7,8 milioni per quelle extratributarie. Le entrate in conto capitale saranno di 21 milioni. Tra i titoli di spesa per il 2019, invece, si calcolano invece 54 milioni di spesa corrente e 23 milioni di spese in conto capitale.

Tanti gli interventi in aula durante le tre ore della seduta pomeridiana del Consiglio Comunale. Tra questi quello del consigliere Giusfredi che, riprendendo la discussione intorno i rifiuti romani di questa mattina, ha esortato l’Amministrazione ad un contrasto che porti a risultati in merito agli accordi presi dalla Rida con Roma nel territorio di Aprilia (“Non facciamo una seconda Turbogas”). Sul bilancio di previsione l’ex preside ha sottolineato la carenza di entrate e il problema delle anticipazioni legate all’Asam. Il consigliere La Pegna e il consigliere Ruberti hanno entrambi espresso soddisfazione per l’assenza di tagli al bilancio sociale.

“Un bilancio che suscita chiaramente delle riflessioni, tutti noi dovremmo riflettere sul perché questo bilancio sia in aumento. Sottolineo con incoraggiamento tuttavia che questo bilancio arriva a dicembre non in esercizio provvisorio” – ha dichiarato il consigliere Cola. Questo bilancio ha visto una rimodulazione della Tari (+ 1,38 % nel 2019, circa 20 euro in più sulla tariffa) e aumenti sui loculi cimiteriali, “aumenti sicuramente necessari per riequilibrare una particolare situazione delle casse del Comune” ha concluso il consigliere di L’Altra faccia della Politica. Il quinto punto all’ordine del giorno è stato approvato con 16 voti favorevoli, 5 contrari  e 4 assenti. La seduta del Consiglio Comunale si è conclusa con gli auguri di Natale del Presidente De Maio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *