Il portale, realizzato grazie alla collaborazione con Capitale Lavoro, società controllata dalla Città Metropolitana di Roma, è stato redatto secondo le nuove linee guida dell’AGID e ribalta la filosofia alla base della navigazione: la nuova alberatura del sito, infatti, non ricalca l’organizzazione degli uffici del Comune, ma cerca di rispondere in maniera diretta alle necessità e ai bisogni del cittadino.
Cinque aree (Essere un cittadino; Partecipare la comunità; Esplorare la Città; Fare impresa e Entrare in Comune) guideranno ora gli utenti nei vari e molteplici contenuti presenti, mentre in Home Page compaiono chiari i collegamenti con l’Albo pretorio (rimasto inalterato) e la sezione Amministrazione trasparente. Sempre dall’Home Page, sarà possibile raggiungere la versione precedente del sito web che rimarrà online per qualche settimana (pur senza essere aggiornata), per permettere agli utenti di abituarsi progressivamente alla nuova navigazione e al personale del Comune di completare il caricamento dei contenuti nelle poche pagine ancora sprovviste.
Aprilia è il primo comune della Provincia di Latina ad aver optato per la struttura del sito messa a disposizione gratuitamente da Capitale Lavoro. Molti però sono i comuni della Provincia di Roma ad utilizzare la piattaforma. Questo – come sottolineato nel corso della mattinata dal dott. Maurizio Apicella, dirigente della società controllata dalla Città Metropolitana di Roma – aiuta i cittadini ad esplorare più facilmente le diverse funzionalità. Nel corso della presentazione è intervenuta anche la Segretaria Generale, dott.ssa Gloria Di Rini, che ha voluto ringraziare il personale dei vari uffici del Comune di Aprilia che, con passione e dedizione e di concerto con Capitale Lavoro, ha saputo assicurare un ottimo lavoro di squadra.