Presentata in prima mondiale alla stampa a Parigi e in attesa di debutto ufficiale, la Cactus, nuova nata in casa Citroen, ha sorpreso e incuriosito con novità originali. “Ci siamo chiesti – dice il responsabile dello stile Mark Lloyd – cosa fosse veramente importante per i clienti. È emersa la necessità di ridurre lo stress e le difficoltà di vivere con l’automobile. Quindi dovevamo semplificare tutto”. Il principale obiettivo era far coesistere design, comfort, tecnologia utile e costi accessibili. E l’interpretazione del concetto è Citroen C4 Cactus, una berlina compatta 5 porte, lunga 4,16 metri, larga 1,73 m, alta 1,48 m, costruita nella fabbrica Citroen di Madrid. Il lancio in Italia è previsto per fine giugno, le consegne a settembre e i prezzi, informa il direttore generale Citroen Frederic Banzet, saranno annunciati a marzo al Salone di Ginevra.
Antistress – la Citroën sembra puntare su tipologie di auto più familiari anche nello stile. “Sì, ora la linea non deve più essere aggressiva, almeno per certi tipi di auto – ha proseguito Lloyd – Alla gente piacciono le macchine facili, semplici, che comunicano sensazioni di tranquillità, che esorcizzano lo stress, con linee fluide e morbide, pur senza rinunciare a una forte personalità. La C4 Cactus ha un importante elemento distintivo nella forma smussata del frontale, con il cofano che si curva verso il paraurti, privo di angoli. E gli Airbump nelle porte, oltre ad avere una funzione ammortizzante nei piccoli urti, danno un senso di morbidezza. Gli stessi concetti valgono per gli interni – ha aggiunto Lloyd – caratterizzati da forme lisce, essenziali e non aggressive della plancia, che è sottile e appare come sospesa, proprio di fronte al guidatore e al passeggero. È un elemento che non incombe, anzi, dà spazio alla zona anteriore e contribuisce a infondere un senso di rilassatezza”.
Tecnologia – La Cactus sfoggia la strumentazione digitale stile tablet e, al centro plancia, un display touch da 7 pollici, di serie, con sistema Citroën Multicity Connect e connessione 3G, che riunisce tutti le funzioni principali tra cui clima, servizi multimediali, navigatore, telefono, connessione ai dispositivi portatili, archivio canzoni, visione foto, park assist, telefono vivavoce e Bluetooth. Altra novità assoluta della Cactus è l’ampio tetto panoramico opzionale che fa passare la luce ma isola dal calore e dai raggi UV con un esclusivo trattamento termico.
Maurizio Bruera