“Siamo orgogliosi di avere fatto questo grande regalo alla nostra città! In questi tre giorni di Xwinter 2019 tutti gli sport sono stati protagonisti delle giornate di molti cittadini che hanno frequentato palestre, campi da gioco, strade e piscine della nostra città per provare tante discpline sportive. Questo era l’obiettivo dell’Osservatorio per lo sport e il turismo sportivo e il grande successo ottenuto dalla nostra manifestazione ci ha ripagato di tutti gli sforzi organizzativi fatti”. Queste le parole del Presidente Avv. Annalisa Muzio al termine della tre giorni di sport Xwinter 2019 che si è chiuso con una terza giornata di grande successo per la partecipazione alle diverse dimostrazioni in programma oggi.
La giornata è iniziata con una Gara Interregionale Indoor di tiro con l’arco, su distanza 18 mt. inserita nel Calendario Federale , organizzata dagli Arcieri Tuscolani, riconosciuta dalla Fitarco e dal Comitato Regionale Fitarco Lazio. Al campo sportivo di via Helsinky, intanto, prendeva il via l’Open di Football americano con il Trofeo XWINTER. Al Pala Ceci, sempre in mattinata, sono partite l’Enjoy Walking con Luana Santucci un camminata lunga 5 Km passata per il centro di Latina, così come la corsa di gruppo a cura della ASD Running Club Latina.
Grande successo di iscrizioni anche per le Long Ride di Spinning che si sono svolte al Pala Ceci con gli istruttori Gianpiero Picozza, Roberto Ricci, Ermanno Piccaro, Luigi Catalano, Salvatore Frascadore, Donatella Di Benedetto e Roberto Sciaudone. Ora di pranzo dedicata all’acqua con lezioni di Acquagym con Federica Pattaro, all’interno della piscina dell’Agora Fitness, mentre nel pomeriggio nella piscina comunale spazio alla pallanuoto con una partita UNDER 9 tra SPN Latina – Acquademia Velletri e un’esibizione di pallanuoto femminile UNDER 13 – UNDER 15 dell’Antares Nuoto Latina.
Un grazie anche a Devid Zorzetto e al suo coach, Roberto Pellegrini, per l’esibizione di nuoto del campione di Latina, tre medaglie vinte ai recenti europei di Helsinky. Xwinter si è concluso con l’esibizione dei Baseball, al Pala Ceci e con l’Open Day a cura del Rugby Club Latina nel campi di via dei Messapi.
Xwinter ha messo lo sport a servizio della città, tanti tipi di sport non dimenticando anche quelli dedicati a persone con disabilità perchè lo sport è per tutti – conclude il Presidente dell’Osservatorio, Annalisa Muzio. Abbiamo voluto fare capire l’importanza dell’attività fisica per grandi e piccoli. L’Osservatorio continuerà il suo lavoro e già nelle prossime settimane inizieremo a lavorare su un altro grande evento sportivo che riguarderà, questa volta, il nostro litorale, altro luogo su cui puntare per il rilancio della nostra città.