Lucchetti al parco di via Selciatella

Il parco  gestito come un giardino privato

Il consigliere comunale del PD Vincenzo Giovannini, discutendo in merito alla proposta di modifica del regolamento per la gestione delle aree verdi, tema all’ordine del giorno la settimana scorsa in commissione lavori pubblici, ha posto all’attenzione la situazione del parco di via Selciatella. Quest’ultimo è stato affidato dall’Amministrazione alle cure del Comitato di quartiere, che dovrebbe occuparsi della gestione e manutenzione ordinaria.

Il problema è nato nel momento in cui il presidente del comitato, di propria iniziativa e senza preavviso, ha apposto dei lucchetti al cancello d’entrata, gestistendo il parco come cosa privata.

Tutti i giorni il parco è chiuso e  da un pò di tempo l’area giochi è inaccessibile per i residenti. Un episodio che, secondo il consigliere del PD, rischia di minare un’iniziativa positiva.

 

Proprio in commissione la settimana scorsa si è discusso  il piano di regolamentazione  della gestione del verde pubblico da parte di comitati di quartiere, associazioni, onlus e privati cittadini interessati.  L’ente comunale darà ai gestori un compenso annuale per le spese sostenute: la cifra sarà stabilita di volta in volta dagli uffici competenti in base alle dimensioni dell’area in oggetto.

 

Giovannini esprime le sue perplessità sulla validità di questo progetto, soprattutto alla luce dell’episodio verificatosi nel Parco di via Selciatella, che potrebbe interessare anche  altre zone verdi del Comune. Compito e dovere dell’ Amministrazione, secondo il consigliere di centro-sinistra è intensificare i controlli, evitando il perpetuarsi di episodi di questo genere.

 

Melania Limongelli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *